Contatti
Archivio Mostre ed Eventi | Mostre ed Eventi | Corsi / Workshop
Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.

Biennale Arte Contemporanea Città di Perugia

Dal 1° al 16 ottobre 20016 a Perugia presso il Centro espositivo della “Rocca Paolina” Prima Biennale arte contemporanea Città di Perugia. La Biennale 2. 0 Arte e Web Social Network. Partecipano all’esposizione circa 130 artisti. Inaugurazione sabato 1° ottobre. Perugia (Umbria - Italia)


Si svolge dal 1° al 16 ottobre la prima Biennale d’Arte Internazionale “Città di Perugia” ad ingresso libero. L’esposizione è allestita negli spazi del Centro espositivo “Rocca Paolina”, in pieno centro della città umbra. Sono circa 130 gli artisti che partecipano alle varie sezioni e mostre all’interno della Biennale allestita in un percorso che si sviluppa all’interno del monumentale e suggestivo spazio della Rocca Paolina, in circa 600 metri quadrati. L’inaugurazione è sabato 1° ottobre alle ore 17. 00. La Biennale è sostenuta dalla Fondazione culturale “Luciano Boccardini” di Perugia, con il patrocinio della Provincia di Perugia.

Queste le sezioni: pittura, scultura, installazioni, disegno su carta e grafica, arte digitale, arte fotografica. La Biennale Città di Perugia è una Biennale 2. 0 Arte e Web Social Network, ovvero, come affermano le curatrici Marinella Ambrogi e Patrizia Mari, una ‘esposizione condivisa’ - “‘Share’ è stato l’approccio il metodo ed è il movente che ci ha portato alla realizzazione della Prima Biennale di arte Contemporanea “Città di Perugia”, in quanto Artisti ed Ideatori del progetto hanno “condiviso” l’idea fondante, quella di riportare l’Artista, con le sue “creazioni”, frutto della propria personalità e di un bagaglio culturale “unico ed irripetibile”, ad essere il protagonista della contemporaneità. Si, perché se nella rete tutto è accessibile e vorace allo stesso tempo, è proprio dalla rete che possono emergere quelle sinergie ed empatie che uniscono le persone ed i soggetti in un comune obiettivo, che può durare nel tempo. Le singole specializzazioni oggi non bastano c’è bisogno di più specializzazioni che dialogano tra loro. Questo è accaduto sin dall’inizio di questo progetto e ci ha permesso di perseguire una finalità comune: proporre una esposizione “libera”, non schematizzata ed oligarchica”.

Trentasei gli artisti, con nomi di rilievo a livello nazionale ed internazionale, che esporranno le proprie opere. Katarina Alivojvodic , Yelitza Altamirano Valle, Maria Chiara Arconte, Turi Avola, Pierluigi Bellacci, Piero Boni, David Booker, Igor Boza Borozan, Dalida Borri, Adriana Cardelli, Roberto Carnevali, Domenico Carpagnano, Hisu Choi, Malgorzata Chomicz, Antonio Conte, Michèle Demarque, Pedro García Espinosa, Giacobbe Giusti, Gerda Hegedus, Rolf Horstmann, Signe Ingeborg Sorensen, Silvia Jafisco, Luca Lavagetto, Antonella Maranga, Maura Menichetti, Vincenzo Milione, Inta Ruka, Letizia Sani, Ugo Savoia, Heinz Schmidt, Attila Schwanz, Anna Scopetta, Roberta Serenari, Maurizio Sodano, Antonio Tramontano, Alessandro Zangarelli. Alla Biennale di Perugia parteciperanno, inoltre, molti altri artisti: nello spazio “Atelier spazi creativi”, dove verranno presentati i lavori di cinque artisti che oggi svolgono la propria attività a Perugia ((Jose Carlos Araoz, Massimo Boccardini, Simone Di Stefano, Marco Tuteri). Ci sarà poi lo spazio “Oltre la Biennale” dove due importanti centri italiani, l’ANGA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Umbria Onlus che presenterà una collettiva di pittura di giovani che frequentano il centro, a cura di Serena Cavallini e Anna Belardinelli. Presente anche il Cfs Adams ((Associazione Culturale Centro Sperimentale di Fotografia Adams) di Roma, che presenteranno cinque mostre e precisamente: la Mostra fotografica “Ritratto di Famiglia” di Gaia Adducchio, la Mostra fotografica “Terra, luce e carne” di Gabriele Agostini e Marco Di Meo, una esposizione di ceramiche di Daniela Vacca, la Mostra collettiva fotografica “Il volto e la maschera”, “Teatro dell’ombra”, “Lampi, turbini e deflagrazione”, a cura degli studenti del Cfs Adams, che ha coinvolto più di 80 studenti del centro e la “Mostra di Riccardo”, 12 anni, il cui unico modo di comunicare del ragazzo è attraverso le immagini fotografiche.


Informazioni al pubblico (IT) Alessandra Migliarini + 39 340 547 0989 - info@biennalecittadiperugia.it (EN) Anna Meo +39 331 808 0800 anna.meo@biennalecittadiperugia.it


Note biografiche dei fotografi presenti

Roberto Carnevali, fotografo, nato a Modena. Dal 2014 è giornalista e si occupa in particolare di ambiente e montagna. Ha collaborato con: Art+commerce/VOGUE, Vogue Italia, Bell'Italia, GQ Magazine, Montagne360, Progresso Fotografico serie Oro, La Stampa, Gambero Rosso, Nikon, Epson, Panorama, Livein magazine, L'Eco delle Dolomiti, Il Resto del Carlino, Il Tirreno, Foto Cult, Fotografia Reflex, Nadir magazine, A Tavola, MaxArtis, BelleFoto, GraphicMania. Vincitore del famosissimo IMS Photo Contest 2015, presenta alcuni scatti del progetto “WONDERLAND - Terra delle Meraviglie”, circa 60 in bianco e nero.

Inta Ruka, fotografa nata in Lettonia. Agli inizi degli anni Ottanta ha iniziato a fare ritratti della gente del luogo; parte da qui la sua collezione La mia gente di campagna, che nel 1999, con il progetto “Storie. Storytellers" - presentato insieme a Anita Zabilevska e Ojars Peterson - con il quale ha rappresentato la Lettonia alla 48° Biennale di Venezia. La fotografo torna ad esporre in Italia dopo ben 17 anni.

Heinz Schmidt, fotografo tedesco è originario della zona industriale che si estende lungo il fiume Ruhr in Germania, è docente all’Università di Bangor nel Galles del Nord e capo dell’organo consultivo della Royal Photographic Society (RPS). Oltre alla mostra permanente al WISCA Institute all’Università di Bangor, nel 2010/2011 sviluppa la Anglesey Winter Collection, fotografie che celebrano il raro incontro tra ghiaccio perenne, neve e mare, lungo la costa di Anglesey (Irlanda) e nel 2014 ha iniziato la produzione del ciclo “Holding out against the ‘Fury of the Vanishing’ time”.

Vincenzo Milione, fotografo nato a Milano. Vent’anni vissuti per la fotografia d’architettura d’interni e design. Moltissimi scatti still-life, con particolari riconoscimenti nel settore tessile, e diverse collaborazioni con riviste di settore compongono il suo bagaglio di consapevolezza tecnica e artistica. Il suo percorso artistico è segnato anche da due mostre d’esordio in terra natia e una recente mostra collettiva di architettura e still-life presso la Galleria Albert Plaumann di Milano.

Turi Avola, fotografo, nato a Herford (Germania) vive in Italia. Nel 2016 pubblica “Exessus Mentis”, che presenta alla Biennale di Perugia, dodici espressioni dello stato dell'estasi, un progetto a cui ha lavorato per più di 2 anni che ha coinvolto dodici diverse interpreti. L’idea è nata a Berlino nel 2013 quando è stato travolto dal fascino di un libro fotografico, raffigurante le spoglie di vari santi e martiri, dislocate in varie cattedrali Europee a partire dal 1600.

Maurizio Sodano, fotografo nato a Napoli nel 1963, ha frequentato negli anni ‘80 alcuni studi fotografici napoletani approfondendo la tecnica fotografica.

Alessandro Zangarelli, fotografo, vive a Città di Castello (Perugia). In seguito ad un viaggio in Argentina produce due importanti lavori: “El CAMINO”, un racconto fotografico del tutto personale sulla sua permanenza in Patagonia e “NIPEBO AIKE”, un reportage su una “estancia” (fattoria). Con il portfolio “EL CAMINO” vince la terza edizione del Trofeo Città di Follonica nel 2004. Partecipa alla Biennale con “Le Porte di Ghibellina”.

 

Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatori
www.facebook.com/biennaleperugiacity

Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.

AD


Mostre
Quando:   dal 01/10/2016   al   16/10/2016
Regione   Umbria
Città:   Perugia
www.facebook.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2023 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 21505211[189448]