La Maestà della Forma

Ami la fotografia e l´arte? La Fondazione Magnani Rocca, in collaborazione con il Festival Fotografia Europea, ti dà la possibilità di mostrare a tutti il tuo talento. In palio due premi davvero straordinari. La Maestà della Forma è il primo concorso di fotografia d’arte, a cura della Fondazione Magnani Rocca in collaborazione con il Festival Fotografia Europea. Emozionati davanti alla maestà delle forme e cattura la vibrante alchimia che si sprigiona tra opere e luci, spazi e osservatori.
DOVE - Il luogo del concorso è la celebre Villa dei Capolavori di Mamiano di Traversetolo, Parma (sede della Fondazione Magnani Rocca) che custodisce una delle collezioni d’arte più prestigiose d’Europa. Goya, Warhol, Toulouse-Lautrec, Burri, Guttuso, Ligabue, Delvaux, De Pisis sono soltanto alcuni dei protagonisti delle mostre ospitate finora nella villa, fino alla mostra attualmente in corso dal titolo “Manzù / Marino. Gli ultimi moderni” dedicata ai due più grandi scultori italiani della metà del Novecento.
IL PRIMO CONCORSO DI FOTOGRAFIA D´ARTE prende spunto proprio da una citazione di Giacomo Manzù. Parlando dei suoi celebri Cardinali, lo scultore ha sempre sostenuto di essere stato « ispirato dalla maestà della forma ». La ricerca della forma in Manzù è protagonista assoluta dell’opera, proprio come in uno still life.
COME PARTECIPARE. Partecipare è semplice: basta recarsi alla mostra Manzù/Marino. Gli ultimi moderni entro il 30 novembre. Il biglietto d´ingresso vale anche come iscrizione al Concorso: € 9,00 a persona.
I PREMI. Il concorso prevede due categorie: Fotografia d‘Arte e Social (per tutti gli appassionati di Instagram). Per ogni categoria, in palio un premio davvero eccezionale: Premio Fotografia d´Arte: esponi le tue foto in un museo prestigioso! Puoi vincere la straordinaria possibilità di esporre un´antologia dei tuoi lavori nella loggia d´ingresso della Fondazione Magnani Rocca. Per partecipare alla categoria Fotografia d’Arte devi scattare le tue fotografie alla mostra “Manzù / Marino. Gli ultimi moderni” e caricarne una soltanto entro il 30 novembre 2014 su magnanirocca.it/concorso Premio social: entra gratis per tutta la vita al museo! Il contest online dedicato agli appassionati di Instagram mette in palio un premio sorprendente: l´ingresso gratuito, per tutta la vita, alle mostre della Fondazione Magnani Rocca con l´omaggio del catalogo. Partecipare è molto semplice, basta pubblicare una foto della mostra su Instagram con l’hashtag #villadeicapolavori menzionando @MagnaniRocca entro il 30 novembre 2014. Una giuria d´eccezione Le foto in concorso saranno giudicate da una giuria di autorevoli esperti di arti figurative e di fotografia: Stefano Roffi (curatore artistico della Fondazione Magnani Rocca), Flavio Fergonzi (critico d’arte, docente di storia dell’arte contemporanea), Stefania Provinciali (giornalista, curatore d’arte contemporanea e critico d’arte), Marta Santacatterina (giornalista, critico d’arte contemporanea) e Ilaria Campioli (Fotografia Europea). Presidente della Giuria è il grande fotografo italiano Nino Migliori.
La proclamazione dei vincitori è in programma il giorno sabato 6 dicembre 2014 alle ore 16.00 presso la Fondazione Magnani Rocca.
Scopri tutto su http://www.magnanirocca.it/concorso
www.magnanirocca.it/concorso/
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.