Contatti
Concorsi fotografici 2023 || Gennaio | Febbraio | Marzo | Aprile | Maggio | Giugno | Luglio | Agosto | Settembre | Ottobre | Novembre | Dicembre
Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.

“guardaLi - obiettivi per la città”

“guardaLi - obiettivi per la città”

guardaLI - obiettivi per la città” - City Lab fotografico aperto a tutti per testimoniare una realtà urbana fatta di pregi e contraddizioni da rigenerare e valorizzare, da scoprire o semplicemente documentare. Un’analisi di prospettive urbane, l’occasione per una riflessione fatta di immagini e di luoghi vissuti. A Livorno.

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Livorno per iniziativa della sua Commissione “Ambiente e Territorio -- Tutela e Valorizzazione del Paesaggio Urbano”, promuove un laboratorio di immagini, un vero e proprio CITY LAB partecipativo dal titolo: “guardaLI - obiettivi per la città”. L’iniziativa, che si svolge in collaborazione con il Comune di Livorno nell’ambito del progetto “di Terra e di Mare” (www.comune.livorno.it, Ufficio Cultura Spettacolo, Rapporti con Università e ricerca) con il FAI ((Delegazione di Livorno) e l’Associazione Lions Livorno Host, si svilupperà attraverso la forma di concorso fotografico.

Lo scopo è quello di raccogliere documentazione relativa ad immagini di luoghi e prospettive urbane della città di Livorno nel contesto attuale, di cogliere la percezione degli aspetti problematici dello spazio urbano dal punto di vista del cittadino e porre in luce i fattori di criticità che influiscono sulla qualità di vita. Il contest fotografico è il primo passo di uno studio sulle criticità urbanistiche e sul recupero del tessuto urbano con i suoi spazi ed i suoi luoghi. Il contest punta ad individuare prospettive urbane che documentino quelle parti della città che stanno perdendo la loro identità: situazioni di degrado, spazi privi di forma, di funzione urbana, di relazione con il contesto, in un’ottica di risoluzione delle loro criticità e di recupero del tessuto cittadino. Una realtà urbana fatta di edifici, strade, piazze, parchi ed attività sociali che fanno parte della vita quotidiana dei livornesi e dei visitatori: illustrare Livorno com’è oggi per capire come la vorremmo.

I particolari dell’iniziativa, le modalità di partecipazione, in particolare il bando, sono riportate sul sito www.guardali-ordineinglivorno.it. Gli scatti fotografici dovranno pervenire dal 22 febbraio al 10 aprile 2016, secondo le modalità stabilite nel bando rintracciabile sul sito e dovranno essere inviate direttamente al sito.

Le immagini selezionate dalla giuria, composta dalla commissione organizzatrice e dai fotografi professionisti esperti nella rappresentazione dello spazio urbano: dott. Filippo Romano e dott. Mario Mencacci, saranno oggetto di una mostra fotografica che si svolgerà al termine dell’iniziativa.

Le dieci fotografie ritenute più significative, saranno premiate mediante la partecipazione dei soggetti vincitori ad un workshop, con il fotografo Filippo Romano, che si svolgerà a Livorno in due giornate a fine aprile. Il materiale selezionato sarà inoltre utilizzato come documentazione di base per un convegno che affronterà, con ottica multidisciplinare, il tema della “Rigenerazione Urbana”. Il convegno si svolgerà il giorno 13 maggio insieme all’inaugurazione della suddetta mostra fotografica.

Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatori
www.guardali-ordineinglivorno.it/

Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.


Concorso fotografico
Iscrizione gratuita  
Scadenza   10/04/2016
Chi può partecipare?   Tutti
Online?   si
Tema:   Criticità della città
Cosa si vince?   Workshop fotografico
www.guardali-

PhotoWorks: l'editor che ti stupirà!

Segnala Concorso Segnala Evento Segnala Corso Faq Contatti

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright ยฉ 2023 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 21418766[103014]