Segnala concorso | Segnala mostra/evento | Segnala corsi| Newsletter | Contatti | FAQ

2018 || Gennaio | Febbraio | Marzo | Aprile | Maggio | Giugno | Luglio | Agosto | Settembre | Ottobre | Novembre | Dicembre

Concorso fotografico "Borghi d'Italia"

I vicoli labirintici di un borgo che all’improvviso si aprono su un fantastico panorama. La magia dei piccoli paesi sul mare quando all’alba si sentono solo i versi dei gabbiani e il rumore delle onde. I momenti di festa in cui tutte le piccole comunità scendono in piazza, facendo rivivere ogni volta tradizioni centenarie. Se vi è capitato di soffermarvi ad ammirare la vita e la bellezza di un borgo - o avete in programma di farlo nei prossimi mesi - questo è il concorso che fa per voi: il Touring presenta “Borghi d'italia”, un concorso gratuito, aperto a tutti, da oggi e fino al prossimo 28 febbraio 2018, con ricchi premi in palio.
 
Il concorso parte proprio nell’anno che il Ministro dei beni e attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha dedicato ai borghi in Italia. Un’opportunità per quelle piccole e piccolissime capitali di saperi e di arte che possono essere il cardine per la crescita di un turismo rispettoso dell’ambiente, con una valorizzazione del loro patrimonio artistico, naturale e umano. Da parte sua, il Touring Club Italiano dal 1998 seleziona e certifica con la Bandiera arancione i borghi eccellenti dell’entroterra: la Bandiera arancione è stata pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita e viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma che sanno offrire al turista un'accoglienza di qualità. A oggi (agosto 2017) sono 224 i Comuni insigniti della Bandiera arancione, in tutte le regioni italiane.

 
Il tema è davvero facile da sviluppare: negli scatti dovrà apparire chiara ed evidente l'unicità che caratterizza tanti borghi italiani con meno di 15mila abitanti. Per sapere se un Comune ha meno di 15mila abitanti, rimandiamo al sito dell'Istat. Naturalmente valgono le frazioni degli stessi Comuni, se con meno di 15mila abitanti, le borgate, i piccoli nuclei abitativi. 
 
Come partecipare
Per partecipare basta essere cittadini maggiorenni residenti sul territorio italiano e nella Repubblica di San Marino. Ogni partecipante deve registrarsi al concorso su questo sito ed entro il 28 febbraio 2018 inviare al massimo uno scatto sul tema proposto…
 
La fotografia potrà essere a colori o in bianco/nero con dimensioni massime di 5 Mb. A ogni utente saranno richieste una geocodifica (bisognerà cioè indicare su una mappa il luogo preciso dove è stata scattata la foto), la descrizione dell'immagine e l’accettazione del regolamento.

 
SEZIONI DEL CONCORSO
Le sezioni del concorso, con relativi premi, saranno tre: sezione community, sezione giuria, sezione Bandiere arancioni.
 
1 - SEZIONE COMMUNITY
Le cento foto più votate online saranno giudicate dalla giuria (vedi sotto), che assegnerà 10 premi a suo insindacabile giudizio secondo tre criteri: originalità, attinenza al regolamento/al tema proposto, qualità tecnica.
Datevi quindi da fare durante le vostre vacanze in Italia e pubblicate la vostra foto sul sito per farla votare dalla community! Ricordate: in questa sezione solo le cento immagini più votate potranno accedere alla fase finale. E ovviamente commentate le foto e date il vostro contributo… 

***Attenzione: i voti validi sono quelli espressi sul sito www.touringclub.it, registrandosi al sito e cliccando "vota" sulla foto prescelta. Vengono evidenziati con un "flag" sulla foto. NON sono validi i like di Facebook! 
 
2 - SEZIONE GIURIA
Per dare visibilità anche alle fotografie che non saranno tra le cento più votate, ecco la seconda sezione del concorso: in questo caso sarà la giuria che sceglierà le tre foto più belle tra tutte quelle inviate e pubblicate sul sito. I criteri saranno gli stessi: originalità, attinenza al regolamento e al tema proposto, qualità tecnica.

3 - SEZIONE BANDIERE ARANCIONI
E per finire, ecco la terza sezione, dedicata ai borghi certificati dal Touring con la Bandiera arancione al 30 agosto 2017. Scopriteli sul sito www.bandierearancioni.it: sono 224 in tutta Italia! La giuria sceglierà le tre foto più belle di borghi Bandiera arancione tra tutte quelle inviate e pubblicate sul sito, sempre con gli stessi criteri. 

LA GIURIA
La giuria è composta da:
 
Stefano Brambilla - giornalista professionista Touring Digital (presidente giuria)
Daria Bonera - photo editor rivista Touring il nostro modo di viaggiare
Andrea Forlani - fotografo professionista
Michele Morosi - fotografo professionista
Francesco Tomasinelli - fotografo professionista

Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.

Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatori
www.touringclub.it/borghi-ditalia?utm_source=fb17-01&utm_med
Concorso fotografico

Iscrizione gratuita  

Scad.   28/02/2018

Chi può partecipare?   Cittadini maggiorenni alla data di inizio del contest residenti sul territorio italiano, Repubblica di San Marino.

Online?   si

Tema:   I borghi

Cosa si vince?   Tra i premi: Tablet Samsung Galaxy TAB3, del valore al pubblico di € 799,00 IVA inclusa


www.touringclub.it/borg