Contatti
Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.
La sezione glossario non è completa. Ci scusiamo per l'eventuale disagio.

Anamorfico

Sistema ottico che produce immagini con ingrandimento diverso sulla lunghezza e sull'altezza mediante prismo o lenti cilindriche. Utilizzato in ripresa e in proiezione per cinemascope dove comprime le immagini lateralmente per restituirle poi sullo schermo in rapporto corretto, esiste anche in versione fotografica, con comportamento analogo.

Nelle riprese panoramiche (cinemascope, ecc.), viene utilizzato per comprimere entro il normale fotogramma cinematografico un campo orizzontale assai più ampio del normale. Successivamente in fase di proiezione un sistema analogo e opposto ripristina le proporzioni dell’immagine.

Vedi anche
http://it.wikipedia.org/wiki/Video_anamorfico
http://it.wikipedia.org/wiki/Lente_anamorfica



(img via http://magazine.creativecow.net/article/relax-and-quit-bluffing/2)

AD

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright ยฉ 2023 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 21506444[190681]