Segnala concorso | Segnala mostra/evento | Segnala corsi| Newsletter | Contatti | FAQ

App | Software | Azioni Photoshop / Lightroom | Siti web | Guide fotografiche | Glossario illustrato

Darktable, l'alternativa gratuita a Lightroom

Con la rivoluzione portata avanti da Adobe che ha deciso di aggiornare per l'ultima volta la versione standalone di Lightroom (la versione 6.14 aggiunge il supporto alle fotocamere Sony A7RIII, Panasonic G9 e Leica CL [download]) in molti sono alla ricerca di alternative valide, magari gratuite.

Uno dei più quotati pretendenti al titolo di nuovo Lightroom è Darktable, un software open source per la gestione del flusso fotografico in digitale e lo sviluppo RAW (indicato da tanti come "alternativa gratuita a Lightroom"), che fino ad poco tempo fa era disponibile solo per Linux e Mac.

Il programma, adesso disponibile anche per Windows,  è indubbiamente ancora acerbo perché mancano molte funzionalità importanti come il supporto alla stampa e sono presenti alcuni bug, ma i comandi base ci sono tutti a cominciare da quelli per l’editing non distruttivo, la possibilità di cercare immagini per tag, etichette, punteggi e il supporto per immagini in vari formati standard e RAW.

Queste le principali caratteristiche di Darktable:

  1. Editing non distruttivo – Modifica non distruttiva per tutto il flusso di lavoro; le immagini originali non verranno mai modificate.
  2. Sfrutta la potenza del RAW
  3. Elaborazione delle immagini con la GPU – Molte operazioni sulle immagini sono velocissime grazie al supporto di OpenCL.
  4. Gestione dei colori professionale – Supporta il rilevamento automatico del profilo di visualizzazione sulla maggior parte dei sistemi, incluso il supporto del profilo ICC incorporato per sRGB, Adobe RGB, XYZ e spazi colore RGB lineari.
  5. Multi piattaforma – Il programma è disponibile per Linux, Mac OS X / macports, BSD, Windows e Solaris 11 / GNOME.
  6. Filtri e ordinamento – Cerca le tue raccolte di immagini per tag, valutazione dell'immagine (stelle), etichette e utilizza query di database flessibili su tutti i metadati delle tue immagini.
  7. Formati immagine – Il programma può importare ed elaborare una grande quantità di dati grezzi, standard e con un’alta gamma cromatica (JPEG, CR2, NEF, HDR, PFM, RAF, …).
  8. Interfaccia utente con zoom a latenza zero – Attraverso la cache, il programma fornisce sempre una esperienza utente fluida.
  9. Presenza della lingua italiana
  10. Potente sistema di esportazione – Permette l'esportazione per gli album di Google+, Facebook, Flickr, e altri.

Ulteriori informazioni sulle carattteristiche sono reperibili attraverso questo link hwww.darktable.org/about/features/

https://www.darktable.org


Info: www.darktable.org/

Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.

Software

www.darktable.org/