Contatti
Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.
La sezione glossario non è completa. Ci scusiamo per l'eventuale disagio.

Profondità di campo

La profondità di campo è la zona di apparente nitidezza che occupa un determinato spazio avanti e dietro il punto di messa a fuoco.

Grazie a questa, anche se la macchina mette a fuoco un soggetto preciso (o meglio un piano preciso ad una determinata distanza dalla macchina fotografica), si ha l’impressione che una parte dell’immagine avanti e dietro il soggetto sia egualmente a fuoco. In genere questa si estende per un terzo davanti e per due terzi alle spalle del soggetto.

La scelta di estendere questa zona o di contrarla al massimo fino a farla coincidere con il solo punto di messa a fuoco è dettata da precise esigenze estetiche e stilistiche, ma è determinata da fattori come la lunghezza focale dell’obiettivo adoperato, il diaframma utilizzato, e la distanza tra il soggetto e l’obiettivo stesso.

Più precisamente la profondità di campo diminuisce:
a) aumentando la lunghezza focale dell’obiettivo, (un 200mm ha una profondità di capo ridotta rispetto ad un 50mm)
b) utilizzando diaframmi più aperti (utilizzare un diaframma come f/22 significa ottenere maggiore profondità di campo rispetto ad un diaframma come f/4,5)
c) diminuendo la distanza tra soggetto e obiettivo.

Ovviamente, al contrario, diminuendo la lunghezza focale, utilizzando diaframmi chiusi e aumentando la distanza soggetto-obiettivo la profondità di campo aumenta.

profondità di campo

Nota. Se volete esercitarvi con tempi e diaframmi andate su questo simulatore fotografico http://camerasim.com/camera-simulator/ !!!

Di seguito invece trovate l'indicazione di un tutorial su come modificare in post-produzione la profondità di campo Tutorial-profondità-di-campo

AD

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright ยฉ 2023 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 21481653[165890]