Contatti
Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.
La sezione glossario non è completa. Ci scusiamo per l'eventuale disagio.

Aberrazione cromatica o cromatismo

Difetto ottico che impedisce la contemporanea messa a fuoco sullo stesso piano di tutti i colori (a causa delle diverse lunghezze d'onda).

Infatti, quando un fascio luminoso colpisce una lente, le diverse radiazioni che lo compongono sono rifratte secondo la propria lunghezza d'onda e quindi convergono  in punti diversi. Le radiazioni con lunghezza d'onda corta subiscono una rifrazione maggiore di quella subita dalle radiazioni con grande lunghezza d'onda.

L’effetto più visibile e fastidioso dell’aberrazione cromatica si traduce in un alone colorato che circonda gli oggetti fotografati, ben visibile ad elevati ingrandimenti (100%), che di fatto degrada la nitidezza dell’immagine, poiché causa una vera e propria sfocatura nei bordi che appaiono, anziché netti, sfumati (vedi fig.1).

Il difetto si compensa combinando due lenti costruite con vetri dotati di diverso indice di rifrazione (obiettivo acromatico) o con l’utilizzo di una lente asferica. In fase di ripresa l’aberrazione cromatica può essere corretta o perlomeno contenuta chiudendo il diaframma. Interventi correttivi sono possibili utilizzando i migliori programmi di fotoritocco.

L'aberrazione cromatica è più comune nei teleobiettivi usati alla massima apertura.

Fonti:
http://www.chrysis.net/photo/photo_man/txt/aberrazioni.htm
Corso di fotografia
IMG 1: Effetto dell'aberrazione cromatica sui bordi di un soggetto ingrandito al 500%. E' possibile cliccare sull'immagine per ingrandirla.
IMG 2: Schema ottico e aberrazione cromatica - http://it.wikipedia.org/wiki/Aberrazione_%28ottica%29#/media/File:Chromatic_aberration_convex.svg

AD

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright ยฉ 2023 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 21418687[102935]