Contatti
Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.

Come aggiungere nuovi profili lente a Camera Raw (e Lightroom)

Per correggere le distorsioni ottiche con Camera Raw è sufficiente utilizzare lo strumento apposito "Correzione lente"; basta selezionare il pannello "Profilo" ed indicare, tramite specifici menù a tendina, il tipo di obiettivo utilizzato. I risultati sono ottimi.

A volte però capita di non trovare l'obiettivo utilizzato (perché nuovo o poco diffuso, o perché la versione di Camera Raw installata non è aggiornata); per risolvere il problema spesso basta aggiornare il database di Camera Raw aggiungendo il profilo lente specifico per l'obiettivo mancante.

In questo brevissimo tutorial vedremo come aggiungere in modo semplice e veloce nuovi profili lente al database di Camera Raw (e Lightroom) utilizzando "Adobe lens profile downloader", un programmino gratuito rilasciato direttamente da Adobe.


La procedura da seguire è questa:

  1.  scarica il software "Adobe lens profile downloader" [Scarica da qui se usi Windows] [Scarica da qui se usi Mac];

  2.  scarica il software "Adobe Air". Ti servirà per installare "Adobe lens profile downloader" perché questo viene rilasciato in formato .air [Scarica da qui];

  3.  installa il software. Il file è leggero e la procedura è semplice;

  4.  una volta aperto il programma scegli il produttore della tua fotocamera (camera maker) e il tipo di lente desiderata (lens model).

  5.  seleziona il profilo desiderato tra quelli disponibili. Se ti capita di trovare diversi profili (creati da utenti diversi) non ti preoccupare, scarica pure tutti i profili che vuoi; utilizzerai poi quello che ti sembra fatto meglio selezionandolo dal menù a tendina "Profilo" di Camera raw. Se trovi profili per RAW e per Jpeg, scaricali entrambi: utilizzerai quello appropriato al momento giusto. Non preoccuparti nemmeno se sono profili creati per fotocamere diverse dalla tua; a patto che abbiano lo stesso formato (FF, APS-C, etc.)  vanno tutti (abbastanza) bene.

6.  una volta selezionato premi il pulsante download e... il gioco è fatto! Il profilo viene scaricato e installato automaticamente.

Fine smiley


Per essere sicuri che la procedura sia andata a buon fine, apri Photoshop e Camera Raw e cerca nell'elenco il profilo appena scaricato. La procedura è valida anche se utilizzi Lightroom perché la cartella in cui il software inserisce i profili è in comune con Camera Raw.

Da notre che con Adobe lens profile downloader è possibile anche disinstallare i vari profili: basta aprire il programma e una volta individuato il profilo da rimuvere premere il pulsante Delete (compare automaticamente al posto di quello Download).

Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatori

Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright ยฉ 2023 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 21505597[189834]