La mostra KA’TU (saluto del popolo Awà-Guajá) di Pietro Ruffolo racconta attraverso immagini intense la vita e la resistenza degli Awà, uno degli ultimi gruppi indigeni cacciatori-raccoglitori del Maranhão (Brasile). Il reportage, frutto di cinque anni di viaggi, documenta l’impatto devastante dello sfruttamento minerario e della deforestazione su questo popolo, nonostante le lotte per la demarcazione delle loro terre.
Il progetto riprende le denunce di Survival International e si inserisce nella linea curatoriale del MAVI, che esplora culture contemporanee con rilevanza antropologica, come già fatto con l’artista nigeriana Etinosa Yvonne.
Pietro Ruffolo
Nato a Roma e residente a Cortona, fotografo non professionista con una passione per la fotografia di reportage sociale, Ruffolo ha viaggiato per il mondo ed ha visitato più volte, nel corso di cinque anni, il Brasile del nord-est e in particolare lo stato del Maranhão. Qui è entrato in contatto con il popolo di due villaggi indigeni Awà, portando a casa immagini di dignità e resilienza.
Dove: MAVI – Museo Antropologico Visivo Irpino, Lacedonia (AV)
Quando: Inaugurazione domenica 6 luglio alle ore 18:00
Autore: Pietro Ruffolo
Inaugurazione: 6 luglio ore 18:00 al MAVI di Lacedonia - Presente l’autore, introduzione del Sindaco Antonio Di Conza. A seguire rinfresco.
Info: Evento gratuito con rinfresco. Per dettagli su orari e giorni di apertura post-inaugurazione, consultare il sito del MAVI o le pagine social del Comune di Lacedonia.
CREDIT IMG: Pietro Ruffolo
PROVAPROVADisclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.