Contatti
Elenco organizzatori concorsi fotografici - In questa pagina è possibile trovare i nomi e i relativi link degli organizzatori dei concorsi fotografici più importanti banditi in questi anni.
Attenzione che non è detto che in questo momento questi organizzatori abbiano attivato un concorso. Per l'elenco dei concorsi sicuramente attivi si prega di visitare le pagine apposite o cliccare direttamente su questo link: https://www.reflexlist.com/concorsi-fotografici-nuovi.asp

Sony World Photography Awards

I Sony World Photography Awards sono il programma principale della World Photography Organization. Istituito nel 2007, è uno dei concorsi fotografici più grandi e prestigiosi del mondo; celebrando il lavoro di professionisti leader ed emergenti e attirando decine di migliaia di visitatori ogni anno alle sue mostre in tutto il mondo.

periodo: gennaio
ENG

SkyPixel Annual Photo & Video Contest

Il concorso SkyPixel 8th Annual Photo & Video è organizzato da DJI ed è dedicato alla fotografia aerea e alla videografia. La competizione è aperta a chiunque.

periodo: gennaio
ENG

Global Chinese New Year Photography Competition (GCPC)

Global Chinese New Year Photography Competition (GCPC) è organizzato dall'Associazione di fotografia del Nord America delel Nazioni Unite (napa).

Il concorso è gratuito.

Il tema è abbastanza libero ma le foto devono incorporare aspetti della cultura cinese ed essere inserite in una delle seguenti categorie:

  • cultura cinese;
  • scenario naturale cinese;
  • elementi cinesi all'estero.
periodo: gennaio
ENG

World Press Photo Contest

La World Press Photo Foundation crede nel potere di mostrare e nell'importanza di vedere storie visive di alta qualità

Tutto ebbe inizio nel 1955 quando un gruppo di fotografi olandesi organizzò un concorso internazionale ("World Press Photo") per esporre il proprio lavoro a un pubblico globale. P

er sessant'anni, la World Press Photo Foundation ha lavorato dalla sua sede di Amsterdam come organizzazione indipendente e senza scopo di lucro.

L'annuale World Press Photo Contest premia e celebra il miglior fotogiornalismo e fotografia documentaria prodotto nell'ultimo anno.

periodo: gennaio
ENG

Open call di Fotografia Europea

Fotografia Europea bandisce una Call per entrare a far parte della nuova edizione dal titolo Europe matters

Tutti i fotografi, i curatori e i collettivi europei (o residenti in Europa), di qualsiasi età, con un progetto che esplora il tema dell' edizione in modo creativo ed originale.

Nel 2022 gli artisti selezionati riceveranno 3.000 € per la concezione e produzione di una mostra che entrerà a far parte del programma di Fotografia Europea 2023 (per i dettagli vedi Termini e condizioni).

periodo: gennaio
IT

Premio Fotografico Eliana Lissoni

La Libera Accademia di Pittura opera non solo nell’ambito della didattica, ma anche nella intensa organizzazione di manifestazioni espositive, premi e rassegne. Un impegno con lo scopo di stimolare la conoscenza ed il fare Arte. Impegno gravoso, ricco di continue difficoltà, ma che all’esame dei risultati è una grossa soddisfazione morale per chi vi partecipa.

Premio Fotografico Eliana Lissoni

La LAP ha scelto di promuovere anche la fotografia, dedicandole un preciso spazio nel calendario delle rassegne artistiche organizzate annualmente. È così sorto il Premio Eliana Lissoni.

Il nome è un omaggio a una grande appassionata di fotografia di Nova Milanese, che nei primi anni di questo secolo fu fondatrice e anima del gruppo “Progetto Immagine”.

Dopo i primi esperimenti come “costola” del Premio Viviani, dal 2016 il Premio Eliana Lissoni ha assunto una totale autonomia: un concorso aperto a tutti, fotografi e fotoamatori; un concorso a tema libero, per immagini a colori e in bianco e nero.

Alla mostra principale, dedicata all’esposizione delle fotografie selezionate, negli ultimi anni sono state affiancate anche delle mostre collaterali, personali di singoli fotografi, che vanno così ad arricchire la manifestazione.

 

periodo: gennaio
IT

Premio New Post Photography di MIA FAIR

MIA Fair organizza il premio New Post Photography. aperto a progetti di artisti senza limiti di età o di nazionalità e senza vincoli tematici. I vincitori avranno la possibilità di esporre  in una mostra nell’ambito della MIA Fair presso SUPERSTUDIO MAXI in via Moncucco 35, Milano.

Per maggiori informazioni si può consultare anche la pagina dedicata al festival; https://www.miafair.it/

periodo: gennaio
IT

Fotobookfestival Kassel

Il Kassel Dummy Award è il concorso internazionale per il miglior photobook dummy inedito dell'anno. Dal 2010, il Kassel Fotobook Festival invita i fotografi di tutto il mondo a partecipare al concorso e, anno dopo anno, sono stati presentati molti libri fotografici da tutto il mondo. In questo periodo di tempo, sono stati creati, prodotti e pubblicati molti dummy di fotolibri molto interessanti. Centinaia di libri della nostra shortlist sono stati presentati in numerose mostre internazionali e i fotografi partecipanti hanno potuto stabilire contatti con gallerie, editori e festival e presentare il loro lavoro a un pubblico internazionale.

periodo: gennaio
ENG

Oasis Photo Contest

La rivista Oasis, con l’organizzazione dell’AITN (Associazione Italiana Turismo Naturalistico) indicono il concorso fotografico internazionale “Oasis Photo Contest Roero”, Premio Internazionale di Fotografia Naturalistica, al quale possono partecipare fotografi di tutto il mondo, dilettanti, amatori e professionisti.

periodo: gennaio
IT

Passepartout Photo Prize

Il Varco tinvita a partecipare al Passepartout Photo Prize, un concorso fotografico internazionale nato per promuovere e dare visibilità a fotografi emergenti. La missione è quella di essere il “Passe-partout” dei fotografi: una chiave in grado di aprire ogni porta ma anche un metodo di montaggio capace di dare risalto all’opera al suo interno. Passepartout Photo Prize mira a sostenere lo sviluppo di fotografi di talento provenienti da tutto il mondo offrendo 1.000 euro di premi in denaro ogni anno, l’opportunità di esporre in una galleria nel cuore di Roma, la possibilità di una pubblicazione nel catalogo annuale così come nelle riviste dei nostri partner e fornendo altre opportunità di esposizione internazionale.

La mostra annuale è ospitata dalla galleria 28 Piazza di Pietra ogni autunno. La Galleria si trova al centro di Roma, edificata sulle antiche rovine del Tempio di Adriano. Lo spazio nasce con lo scopo di creare, all’interno di questa location unica, un nuovo hub dedicato all’arte e alla cultura.

periodo: gennaio
IT

Exibit Around

Da aprile 2022 Exhibit Around è ufficialmente un’associazione di promozione sociale (APS) con base a Trieste.

Exhibit Around nasce nel 2017 come piattaforma dell’associazione culturale dotART di Trieste. Obiettivo: supportare e promuovere i fotografi attraverso progetti espositivi ed editoriali.

Da allora, tramite le open call sono stati ideati ben 16 progetti fotografici collettivi inediti, che hanno coinvolto centinaia di autori da tutto il mondo e dato vita a prestigiosi volumi fotografici e a decine di mostre nella cornice internazionale del festival Trieste Photo Days.

Exhibit Around, nella sua nuova veste di APS, continuerà a proporre progetti fotografici assieme all’associazione dotART.

Exhibit Around APS fa attività culturale sia a livello locale che internazionale.

  • A Trieste e in regione vengono proposte iniziative fotografiche focalizzate sul territorio ed eventi riservati ai soci, consolidando le collaborazione con enti e istituzioni locali.
  • Parallelamente, vengono portati avanti i consueti progetti ed eventi di più ampio respiro rivolti a fotografi di tutto il mondo.
  • Tra le tante novità, Exhibit Around APS è anche casa editrice.

Nel momento in cui è stata compilata questa scheda l'associazione propone il contest gratuito 71% – The State of Water con scadenza 28 febbraio 2023.

periodo: febbraio
IT

Fine Art Photography Awards di fineartphotoawards.com

Il  Fine Art Photography Awards è un concorso internazionale aperto a tutti. I temi a disposizione sono tantissimi e vanno dall'architettura alla moda, dallla natura al ritratto passando per il tema libero

I vincitori della sezione professionisti e di quella principianti riceveranno, rispettivamente, il titolo Professional Fine Art Photographer of the Year e Amateur Fine Art Photographer of the Year.

E' previsto un montepremi che, nella IX edizione, ammonta a 5000$.

periodo: febbraio
ENG

Nikon Photo Contest

Il Nikon Photo Contest International è organizzato da Nikon Corporation dal 1969 per offrire un'opportunità a fotografi professionisti e dilettanti di tutto il mondo di interagire tra loro. Negli ultimi 10 anni, con le fotocamere digitali con funzionalità video che sono diventate sempre più popolari, l'ambiente che circonda la creazione di immagini è cambiato radicalmente. Adattandosi a questo cambiamento, il 34° concorso è stato ripensato, cambiando nome e struttura, e continua ad evolversi per creare nuovi standard e offrire nuove opportunità di scoperta.

Il Nikon Photo Contest alimenta una comunità ambiziosa di creatori che condividono storie importanti e influenzano il modo in cui le persone pensano attraverso il linguaggio globale dell'imaging.

periodo: febbraio
ENG

Premio di Fotografia Europea dedicato al libro fotografico

Il FE+SK Book Award, la call promossa da Fotografia Europea insieme a Skinnerboox, casa editrice di Jesi (AN) specializzata in fotografia contemporanea e arti visive: il progetto vincitore sarà premiato con la pubblicazione di un libro fotografico.

Il progetto non deve essere necessariamente impaginato o soggetto a intervento grafico e può essere self-published (stampato però in meno di 100 copie).

La partecipazione è aperta a tuttə i/le fotografə, curatorə e collettivi di qualsiasi età.

periodo: febbraio
IT

WORLD WATER DAY PHOTO CONTEST

World Water Day Photo Contest è il concorso fotografico promosso dal Lions Club Seregno AID per condividere e trasmettere il messaggio delle Nazioni Unite sul valore dell'acqua. La partecipazione è aperta a tutti, professionisti e amatori, sul sito worldwaterday.it.

Il ricavato dell'iniziativa viene devoluto a progetti di potabilizzazione dell'acqua in Paesi in via di sviluppo.

periodo: febbraio
IT

Call for entries di dodho.com

Call for entries è un concorso di dodho.com che ad ogni edizione cerca 6 fotografi a cui imprimere una svolta nella carriera presentando i fotografi e i loro lavori davanti agli occhi dei direttori delle migliori gallerie, festival e agenzie di tutto il mondo.

Oltre al  Call for entrie, dodho.com bandisce anche un'altra competizione chiamata Portrait Photography Awards.

periodo: febbraio
ENG

NaturalMente Cilento

NaturalMente Cilento è un concorso organizzato dall’associazione “Geo Trek Paestum“, in occasione della Festa itinerante “NaturalMente Cilento” tra i comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Nel momento in cui viene redatta questa scheda il concorso è alla sua VII edizione e ha come tema “Storia e tradizioni da difendere dei borghi cilentani”

periodo: febbraio
IT

LensCulture Portrait Photography Awards di lensculture.com

lensculture.com bandisce due concorsi LensCulture Portrait Photography Awards e LensCulture Art Photography Awards.

Il LensCulture Portrait Photography Awards, come dice il nome stesso, è dedicato al ritratto. E' dotato di una ricca dotazione di prei e offre la possibilità di esporre e di otenere recensioni.

Tra le note positive, la presenza di un bando in molte lingue tra cui l'italiano.

L'edizione del 2023 scaee il 15 febbraio 2023.

periodo: febbraio
IT

Call For Entries del "Belgrade Photo Month Photography Festival"

Il Belgrade Photo Month Photography Festival è un evento che si tiene a Belgrado che prevede mostre fotografiche, conferenze, workshop, revisioni di portfolio, ecc..

Per questa circostanza viene bandita anche una Open Call gratuita che nell'edizione 2023 scadeva il 9 febbraio 2023.

 

 

periodo: febbraio
ENG

Trofeo "Città di Follonica"

Nato nel 2012 il Concorso Nazionale di Fotografia "Trofeo Città di Follonica" ha saputo subito farsi notare sul panorama nazionale per l'alta qualità dei lavori inviati, nonchè per l'elevatissima partecipazione di iscritti, imponendosi dopo poche edizioni come primo concorso di Italia e potendosi fregiare della "Menzione d'Onore 2013" e "Menzione d'Onore 2015" concesse dalla Fiaf.

Il merito di questo successo è da attribuirsi sicuramente a vari fattori. In primo luogo va ringraziata la cosiddetta "squadra concorso", sono i soci del Fotoclub Follonica Bfi che dedicano tutto l'anno all'organizzazione dell'evento; poi ci sono i giurati che vengono scelti tra le migliori personalità del settore fotografico, editoriale e giornalistico e che, con la massima professionalità, osservano e giudicano tutte le migliaia di foto in gara. Ultimi fattori, ma non meno importanti, a chiusura dell'evento la bellissima cerimonia di premiazione che si svolge nella Pinacoteca Civica di Follonica durante la quale vengono assegnati i premi, e la stampa di un catalogo cartaceo di altissima qualità che racchiude tutte le foto premiate e una ampia selezione delle foto "ammesse" a rappresentare tutti gli autori.

periodo: marzo
IT

Gran Tour delle Colline

Il Circuito  Gran Tour delle Colline è un evento culturale nel settore della fotografia artistica ed è formato da 4 Concorsi con 4 Temi per concorso ed è Patrocinato dalla FIAF, UIF, FIAP GPU e ISF ed è organizzato dal Circolo Fotografico Arno.

periodo: marzo
IT

Concorso fotografico nazionale [S]guardo

il Circolo Fotografico Controluce in collaborazione con Gallo Arti Grafiche S.r.L. organizza il Concorso Fotografico Nazionale per immagini in formato digitale: ”[S]guardo 6”. La partecipazione è aperta a tutti i fotoamatori, senza distinzione tra dilettanti e
professionisti, residenti in Italia, San Marino e Città del Vaticano

periodo: marzo
IT

Concorso fotografico bandito da www.donagostinocantoni.it

Il sito www.donagostinocantoni.it, dedicato alla figura di don Agostino Cantoni, bandisce da molti anni un concirso fotografico il cui tema cambia di volta in volta. Nel momento in cui viene compilata questa scheda, il concorso è giunto alla XIII edizione a ha come tema la confusione dei nostri tempi dopo i danni causati dalla pandemia e dalla guerra.

periodo: marzo
IT

BioPhotoContest di BioArt visual

BIOPHOTOCONTEST è un concorso fotografico internazionale, indetto dall’associazione BioArt visual, diverso, unico, che vuol far conoscere e salvaguardare la grande bellezza dei Biomi attraverso alcuni capitoli che descrivono paesaggi, animali, piante, insetti, colori e forme visti e raccontati con un occhio e sensibilità particolari. Le immagini, attraverso l’estro e la competenza di fotografi amatori e professionisti internazionali, racconteranno il tema di questa decima edizione.

L’Associazione BioArt visual è un’associazione di promozione sociale no profit, che organizza dal 2014 il concorso internazionale BioPhotoContest e l’evento BioPhotoFestival

periodo: marzo
IT

Premio per l’arte contemporanea LAB

Il premio d'arte Malamegi Lab è un concorso per l'arte contemporanea aperto a tutti gli artisti. Le opere ammesse sono: disegno, pittura, scultura, fotografia, grafica, tecnica mista, grafica digitale e video. Una grande opportunità per gli artisti che hanno la possibilità di vincere un premio in denaro, di esporre le proprie opere e molto altro.

Il concorso Malamegi LAB è gestito in tutte le sue parti dal laboratorio creativo Malamegi Lab e dall’associazione Aps Moho, su mandato dell’azienda Malamegi.

periodo: marzo
IT

Portrait Photography Awards di dodho.com

Portrait Photography Awards è un concorso dedicato al ritratto di dodho.com. Il bando è aperto a tutti i fotografi amatoriali o professionisti maggiori di 18 anni e provenienti da tutto il mondo.

Il concorso è aperto a qualsiasi interpretazione della fotografia di ritratto. Colore, bianco e nero, surrealista, concettuale, artistico, autoritratti, rubati.... qualsiasi interpretazione è ben accetta.

Oltre al Portrait Photography Awards, dodho.com bandisce anche un'altra competizione chiamata semplicemente Call for entries.

periodo: marzo
ENG

3* Circuito fotografico Vinolio "Terre dell

Circuito fotografico Vinolio "Terre dell'olio e del vino" comprendente i seguenti concorsi: Premio Ormeasco- Premio Pigato - Premio Vermentino  Il concorso è aperto a tutti i fotografi del mondo senza distinzione tra professionisti e dilettanti.

Il circuito è organizzato da PHOTO PTM LIGURIA.

Nel momento in cui viene realizzata questa scheda il circuito è alla sua terza edizione (2023)

periodo: marzo
IT

Eleganza discreta di una Valle - Concorso di Fotografia Marco Fusco

Eleganza discreta di una Valle Concorso di Fotografia Marco Fusco è l'evento indetto dal Centro Storico Culturale Valle Brembana "Felice Riceputi" per ricordare la figura di Marco Fusco nativo di Piazza Brembana e amante della Val Brembana.

Con questa iniziativa il Centro Storico Culturale si propone di contribuire a far conoscere e valorizzare aspetti non usuali della Valle Brembana: elementi di particolare rilevanza ambientale e bellezza formale, squarci di vita, relazioni sociali e momenti di operosità.

L’organizzazione del concorso è curata dal Centro Storico Culturale in collaborazione con Fotografi Brembani

periodo: aprile
IT

Concorso Fotografico Nazionale “Città di Isernia” di Offcine Cromatiche

Officine Cromatiche nasce dalla passione di un gruppo di amici per la fotografia.

L’avvento delle fotocamere digitali ha reso possibile la diffusione di questa splendida forma d’arte tra gli hobbies per “giovani e un po’ meno… “, sia per la semplicità dell’uso delle moderne macchine sia per la possibilità di ampia ed immediata condivisione degli scatti su internet e, in particolare, sui social network. Ciò, naturalmente, sempre con lo sguardo anche al passato e senza mai dimenticare l’importanza della tecnica fotografica.

Ed è da qui che il fotoclub ha preso vita: dopo un “rodaggio” di circa un anno, l’associazione ha intrapreso il suo cammino e continua con entusiasmo a raccogliere e condividere scatti, opinioni e critiche costruttive ed a mantenere aperto un vivace confronto, accogliendo chi si avvicina per la prima volta a tale arte e dando modo a tutti gli amatori di migliorare tecnica e stile.

Pian piano il gruppo è diventato una grande famiglia: dalle prime “uscite”, frequentate da pochi, si è passati ad eventi di grande richiamo divenuti ben presto “uscite didattiche”, durante le quali le difficoltà sono state superate grazie alla messa in pratica delle nozioni teoriche acquisite ed al confronto immediato su problemi ed incertezze. Corsi di fotografia base, workshops, camera oscura, sviluppo e stampa tradizionale… e molto altro sono e saranno i punti di forza del nostro progetto!

Dal 2016, Officine fotografiche propone Concorso Fotografico Nazionale “Città di Isernia”.

Nella sezione concorsi è possibile visitare tutti i concorsi banditi fin ora. Nel momento in cui questa scheda viene inserita si è giunti alla settima edizione.

 

periodo: aprile
IT

Creative Photo Awards di Art Photo Travel

Art Photo Travel è un’associazione senza fini di lucro che realizza iniziative culturali volte a diffondere, promuovere e valorizzare arte, tradizioni e culture di tutto il mondo. L’associazione organizza ogni anno il festival Siena Awards e concorsi fotografici di fama internazionale, (Siena International Photo Awards, Drone Awards, Creative Photo Awards), al fine di riunire a Siena gli appassionati di fotografia per creare occasioni di scambio culturale.

periodo: aprile
IT

London Photography Awards

I London Photography Awards sono aperti a chiunque abbia compiuto 18 anni e risieda in qualsiasi parte del mondo. Le iscrizioni sono aperte a fotografi professionisti, dilettanti e studenti a livello globale, dove invitiamo fotografi straordinari come voi a entrare e diventare parte della famiglia dei London Photography Awards.

Il concorso è aperto a tutte le forme di fotografia scattate fino a 5 anni prima della partecipazione, da lavori commissionati, pubblicati, inediti e personali, da professionisti e appassionati di fotografia.

periodo: aprile
ENG

MonoVisions Photography Awards

I MonoVisions Photography Awards si rivolgono a fotografi che hanno scelto di esprimere il proprio linguaggio visuale attraverso la fotografia in bianco e nero.

Lo scopo è quello di scoprire i migliori fotografi B/W da qualsiasi parte del mondo e offrire loro l’opportunità di essere riconosciuti e premiati per il proprio lavoro.

periodo: maggio
ENG

Premio Alberoandronico dell'Associazione Alberoandronico

Alberoandronico nasce con l’obiettivo di promuovere e tutelare la partecipazione dei cittadini alla vita culturale, civile e sociale del territorio.
Tra le attività dell’Associazione figurano la promozione della cultura in tutte le sue forme (tra cui quella letteraria, teatrale, musicale e cinematografica), le iniziative rivolte alle fasce più deboli, la pratica dello sport, l’organizzazione di viaggi culturali, gite e visite guidate, la collaborazione con comitati di quartiere e organismi scolastici, lo sviluppo di forme di assistenza sociale, di tutela civica e ambientale.
Il Premio si diverse sezioni tra cui una dedicata alla fotografia e un'altra ai cortometraggi.

Nel momento in cui viebe realizzata questa scheda il Premio è giunto allla XVII edizione e ha ha come scadenza il mese di giugno.

 

periodo: giugno
IT

Concorso Fotografico Internazionale “Città di Garbagnate”

L’edizione numero 14 del concorso fotografico internazionale Città di Garbagnate, nonché 38esimo Concorso fotografico è un appuntamento organizzato dal Gruppo Fotografico Garbagnatese realizzato in collaborazione con il Comune di Garbagnate e le associazioni di categoria fotografica Fiaf e Fiap, che porta a Garbagnate scatti provenienti da tutto il mondo.

Legato a questo concorso è "La Settimana della Fotografia".

periodo: settembre
IT

Concorso "IMMAGINI E PAROLE-FRAMMENTI DI LUCE"

La casa editrice Pagine di Roma continua la ricerca di nuovi appassionati di fotografia capaci di far nascere emozioni profonde dal nobile connubio tra parole e immagini.

I partecipanti, infatti, devono inviare una propria fotografia corredata da una frase o una poesia, propria o edita da autori noti, al fine di enfatizzare la relazione tra “immagini e parole”. Ci sarà una graduatoria ed un elenco di premi.

Nel momento in cui questa scheda viene inserita, il concorso è giunto alla XII edizione.

periodo: settembre
IT

ND Awards

Scopo di ND Awards è quello di promuovere la fotografia e il lavoro dei fotografi.

Il concorso è aperto a tutti, principianti e professionisti, provenienti da qualsiasi paese del mondo. I lavori saranno valutati da una giuria internazionale.

Numerose le categorie e sottocategorie che coprono un ampissima gammma di soggetti.

I vincitori della sezione Professionisti e di quella Principianti riceveranno il titolo di ND Photographer of the Year e ND Discovery Of the Year

periodo: settembre
ENG

Emozioni d'Irpinia

Emozioni d’Irpinia, grazie alle oltre 15.000 fotografie inviate nel corso di 10 anni di concorso, ha contribuito in modo notevole a valorizzare l'Irpinia sia sui social networks che attraverso i tanti calendari prodotti.

 

periodo: ottobre
IT

Combat Prize dell'Associazione Culturale Blob ART

Il PREMIO COMBAT nasce per avviare un'indagine tra le più interessanti proposte della realtà internazionale dell’arte.
Il nome COMBAT prende ispirazione concettuale dai combat film, filmati realizzati da cineoperatori militari americani durante i combattimenti della Seconda Guerra Mondiale, in cui venivano filmati spesso in prima linea e in diretta gli orrori della guerra per documentare e mostrare alla popolazione americana - non ancora certamente preparata a questa tv verità - ciò che stava succedendo, compresi gli episodi più cruenti.

periodo: ottobre
IT

Lab di MALAMEGI LAB

Il premio d'arte Malamegi Lab è un concorso per l'arte contemporanea aperto a tutti gli artisti. Le opere ammesse sono: disegno, pittura, scultura, fotografia, grafica, tecnica mista, grafica digitale e video. Una grande opportunità per gli artisti che hanno la possibilità di vincere un premio in denaro, di esporre le proprie opere e molto altro.

Malamegi Lab è il laboratorio artistico dell’azienda Malamegi.

Attraverso Malamegi Lab l’azienda supporta attivamente l’arte e gli artisti contemporanei ed emergenti. MALAMEGI è presente dal 2003 come fornitore di opere d’arte e complementi artistici nel mercato dell’interior design. Grazie ad un’estesa rete di rivenditori ed agenti a livello internazionale, l’azienda collabora da anni con negozi d’arredamento, studi di architettura, designers e contractors, per la fornitura di opere d’arte a committenti, collezionisti o semplici amanti dell’arte contemporanea in Italia ed all’estero. Al fine di garantire e mantenere una proposta artistica di alto livello, nel 2013 l’azienda ha incorporato e sviluppato un laboratorio interno di ricerca artistica e sperimentazione: Malamegi Lab. Nel corso degli anni il laboratorio ha contribuito alla crescita professionale ed artistica di molti artisti emergenti, garantendo lo sviluppo di nuove collezioni, opere, progetti e residenze.

periodo: novembre
IT

Concorso fotografico "Effeotto"

Nel giugno del 2009 un gruppo di fotoamatori cernuschesi ha deciso di organizzare una mostra fotografica dal titolo “Fotografi a Cernusco”. Da questa esperienza e dall’amicizia che ne nasce prende vita il fotogruppo Effeotto.

Grazie alla molteplicità delle passioni coltivate dai soci, vecchi e nuovi, il gruppo ha rapidamente allargato i suoi orizzonti estendendoli a tutte le arti.

Il gruppo ha bandito, con nomi a volte diversi, diversi concorsi a partire dal 2013 con il primo concorso fotografico RELAX

Per il 2022 il concorso si chiama "that's weather - il clima nelle sue forme"

 

periodo: novembre
IT

Tokyo International Foto Awards

Il Tokyo International Foto Awards riconosce, elogia e promuove la fotografia eccezionale da ogni angolo del globo. TIFA mette in contatto i fotografi con la comunità creativa di Tokyo, in Giappone, per fornire loro un'eccellente piattaforma per presentare il loro lavoro a un nuovo mercato. Si invitano tutti i fotografi a partecipare al concorso fotografico TIFA. Condividi i tuoi talenti unici con il mondo e vinci premi, riconoscimenti e riconoscimenti.

Il TIFA è aòerto a chiunque sia maggiorenne dovunque risieda.

periodo: novembre
ENG

Charta Award 2022

Charta è un festival biennale di fotografia contemporanea, dedicato al libro fotografico e all’editoria indipendente.

Il festival prevede un percorso visuale in cui mostre di libri fotografici declinano un tema, creando un itinerario espositivo in diversi spazi nel cuore di San Lorenzo, l’art district di Roma.

Alle esposizioni di libri è accostato un ricco palinsesto di eventi: anteprime editoriali, workshop, installazioni, mostre, letture portfolio con distributori e editori, e un bookshop con una selezione di alcune delle più interessanti realtà internazionali.

Ogni anno il festival offre la possibilità di partecipare al Charta Award, concorso di respiro internazionale, indirizzato a chiunque voglia inviare un progetto inedito. Il vincitore del Charta Award vedrà il proprio libro pubblicato.

Il Charta Award è aperto a ogni artista che lavora con le immagini utilizzando il medium fotografico, e che ha prodotto un proprio progetto che si presti ad avere una finalità editoriale. Il tema è libero

periodo: novembre

ARTE LAGUNA PRIZE

Dal 2006 Arte Laguna Prize è il concorso internazionale aperto a molteplici discipline – arti visive, performative, multimediali, paesaggistiche e digitali – per la valorizzazione dell’arte contemporanea e la mappatura del suo stato attuale. È stato creato per dare l’occasione ai talenti dell’arte, più o meno giovani, di emergere, di farsi notare dal grande pubblico e dalla giuria composta da importanti nomi del panorama artistico contemporaneo, oltre che a consentire un democratico confronto tra artisti internazionali. Il circolo virtuoso di Fondazioni, Musei, Gallerie, Residenze e Spazi per l’Arte, Aziende del Made in Italy e Brand Internazionali, permette la realizzazione di progetti speciali e concrete opportunità di crescita e di slancio per la carriera professionale degli artisti.

periodo: novembre
IT

GFX Challenge Grant Program

Il GFX Challenge Grant Program è un programma sponsorizzato da FUJIFILM che assegna 5 sovvenzioni globali e 10 sovvenzioni regionali per aiutare fotografi e videomaker a realizzare i loro progetti.

In palio non ci sono solo importanti borse di studio (10.000 euro per i Global Grant, 5.000 euro per i Regional Grant), ma anche il prestito gratuito di prodotti del sistema GFX (un corpo macchina e due ottiche) e il sostegno di tecnici esperti Fujifilm per ottenere il massimo dai prodotti messi a disposizione.

È stato pensato per promuovere e sviluppare le capacità di "creatori di contenuti" promettenti, dando loro l'opportunità di lavorare su argomenti per loro significativi, acquisendo al contempo esperienza nell'uso di attrezzature FUJIFILM GFX System.

periodo: novembre
ENG

The Hopper Prize

L'Hopper Prize è stato istituito per fornire sovvenzioni, visibilità e conferme di miglioramento della carriera agli artisti che dimostrano un serio impegno nel proprio lavoro.

Vengono accettate candidature per sovvenzioni tramite un bando aperto semestrale. Ogni ciclo di sovvenzioni è giudicato da un nuovo team di curatori contemporanei che selezionano i vincitori delle sovvenzioni sulla base dell'eccellenza artistica e della promessa del potenziale futuro.

Viene considerato il campo dell'arte visiva nel suo senso più ampio e inclusivo e quindi mettiamo i nostri premi a disposizione degli artisti che lavorano con qualsiasi media.

periodo: novembre
ENG

Smithsonian magazine Annual Photo Contest

Negli ultimi 20 anni, i lettori hanno inviato più di 470.000 immagini al concorso fotografico annuale dello Smithsonian. Si tratta di foto provenienti dagli angoli più remoti della Terra, che hanno catturato momenti spettacolari oppure hanno fatto conoscere persone affascinanti e paesaggi unici.

Sfoglia le immagini mozzafiato catturate dai fotografi di quasi tutti i paesi del mondo. Cerca per località e argomento ed esplora i portfolio di fotografi per trovare ispirazione.

periodo: novembre
ENG

"Monochrome Awards" di monoawards.com

Il  "Monochrome Awards" è un concorso internazionale di fotografia dedicato al bianco e nero promosso dal sito monoawards.com.
Numerose le categorie nelle quali si può gareggiare: Architettura, Astratti, Concettuale, Moda, Fine Art, Paesaggi, Nudo, Natura, Persone, Fotomanipolazione, Fotogiornalismo, Ritratti, Animali sono quelle degli ultimi anni

I vincitori della sezione Professionisti e di quella Principianti riceveranno rispettivamente il titolo di Monochrome Photographer of the Year e Monochrome Discovery of the Year assieme a un premio totale di 3000$.

Il concorso è aperto a fotografi di qualsiasi livello e punto di vista riguardo al bianco e nero.

Nel momento in cui viene realizzata questa scheda il concorso termina il 12 novembre 2023.

periodo: novembre
ENG

Wildlife Photographer of the Year

Il concorso Wildlife Photographer of the Year è indetto dal Natural History Museum di Londra.

Il concorso comprende un concorso per adulti, aperto ai fotografi di età superiore ai 18 anni, e un concorso per giovani, aperto ai fotografi di età pari o inferiore ai 17 anni e prevede due massimi riconoscimenti: il  Wildlife Photographer of the Year e il Young Wildlife Photographer of the Year.

 

Vedi anche: www.nhm.ac.uk/wpy/competition

periodo: dicembre
ENG

NEW YORK INTERNATIONAL PHOTOGRAPHY AWARDS

I New York Photography Awards si sforzano di onorare, riconoscere e promuovere fotografi eccezionali, nonché talenti in erba, in tutto il mondo. Questo premio è aperto ai fotografi che desiderano esprimere le proprie emozioni e i propri messaggi attraverso le loro immagini astratte, incorporando allo stesso tempo le affascinanti attrazioni del paesaggio urbano della Grande Mela.

La missione dei New York Photography Awards è assistere i fotografi di tutto il mondo, celebrando e onorando le loro foto, oltre a coltivare una nuova generazione di fotografi su scala globale, catturando momenti preziosi per il ricordo di domani.

Non solo i New York Photography Awards sono aperti ai newyorkesi che vogliono definirsi attraverso le loro foto accattivanti, ma sono anche aperti a tutti i fotografi internazionali che hanno una storia da raccontare e un pezzo di se stessi da rivelare al mondo.

periodo: dicembre
ENG

International Mountain, Nature and Adventure Photo and Video Contest

Il "Memorial María Luisa International Mountain and Nature Photo Contest" nasce per ricordare María Luisa Alvarez Alvarez, alpinista che ha vissuto intensamente l'amicizia in montagna e ovunque.

Morì in un incidente in montagna il 18 novembre 1990. Per questo i fondatori di questo Memoriale, a lei intitolato, hanno deciso che le montagne, la natura e tutto ciò che ad esse è correlato sono il soggetto delle foto. (Dal Verbale Costituzionale del "Memorial María Luisa").

Al Vincitore Assoluto del "Memorial Maria Luisa, International Mountain, Nature and Adventure Photo Contest", il Premio d'Oro Asturcon della fotografia, riceverà un premio in denaro di 3.000 euro, un Trofeo e un diploma.

periodo: dicembre
ENG

Mobile Photography Awards

Fondato nel 2011, Il Mobile Photo Awards è il concorso internazionale più longevo aperto esclusivamente a fotografie scattate e montate con cellulari e tablet. Se è vero ciò che afferma il leggendario  Henri Cartier-Bresson, che le nostre prime 10.000 foto saranno le peggiori, allora è sicuro che la fotografia con il cellulare ha dato alle persone un'opportunità storica di superare le 10.001.

L'MPA è una vetrina per fotografi e artisti che hanno abbracciato questo momento decisivo. I Mobile Photography Awards 2022 assegneranno un Grand Prize/MPA Mobile Photographer of the Year da $ 3000 (USA) a un partecipante e 12 premi da $ 250 (US) per i vincitori di ogni singola categoria ad eccezione della cagtegoria Photo Essay per cui è previsto un premio di $ 500 (US).

periodo: dicembre
ENG

Annual Photography Awards

Gli Annual Photography Awards cercano fotografi  con un approccio audace e innovativo che sconvolga gli standard artistici tradizionali.

periodo: dicembre
ENG

LensCulture Art Photography Awards di lensculture.com

lensculture.com bandisce due concorsi:  LensCulture Art Photography Awards e LensCulture Portrait Photography Awards.

I LensCulture Art Photography Awards mirano a premiare artisti visivi di talento in tutto il mondo che utilizzano processi fotografici e immagini per esprimere le loro idee creative.

I vincitori vengono inclusi in una mostra a Londra durante Photo London , riceveranno un'ampia copertura mediatica, proiezioni a festival internazionali di fotografia , premi in denaro e altro ancora.

periodo: dicembre
ENG

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2023 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 20115501[12192]