Contatti
Elenco organizzatori festival fotografici - In questa pagina è possibile trovare i nomi e i relativi link degli organizzatori dei festival fotografici più importanti banditi in questi anni.
Attenzione che non è detto che in questo momento questi organizzatori abbiano attivato un festival. Per l'elenco dei festival sicuramente attivi si prega di visitare le pagine dedicate alle mostre e agli eventi o cliccare direttamente su questo link: https://www.reflexlist.com/appuntamenti-fotografici.asp

Trieste Photo Days

Trieste Photo Days è un festival internazionale dedicato alla fotografia urbana che dal 2014 esplora la contemporaneità attraverso tutte le forme di fotografia ambientate nel tessuto cittadino.

Il festival si è affermato negli anni come contenitore creativo crossmediale che riunisce mostre di artisti italiani e stranieri, workshop, proiezioni, contest, presentazioni di libri, incontri e altri eventi collegati alla fotografia. Un luogo d’incontro e scambio tra il pubblico e i fotografi, professionisti e amatoriali.

Ideatore e capofila del progetto è dotART, associazione culturale che dal 2009 promuove, sul territorio e all’estero, iniziative orientate a dare supporto e visibilità ai fotografi professionisti e amatoriali. In particolare, dotART promuove dal 2010 il concorso internazionale di fotografia urbana URBAN Photo Awards, che è tra i principali “serbatoi culturali” del festival.

Parallelamente al calendario principale della rassegna, si svolge il Trieste Photo Fringe, “festival diffuso” di Trieste Photo Days, che racchiude una serie di eventi dedicati ad autori emergenti da tutto il mondo. Un evento in grado di fare cultura a Trieste nell’arco di tutto l’anno attraverso eventi estemporanei collegati al festival. Da gennaio a dicembre, le mostre del Fringe trovano spazio in un circuito di 12-15 locali e sedi espositive selezionate nel centro di Trieste, contribuendo a dare visibilità al festival. Gli eventi del Fringe culminano durante Trieste Photo Days, con una serie di inaugurazioni di mostre alla presenza degli autori e dell’art director.

 

periodo: ottobre
Trieste

La settimana della fotografia

La Settimana della fotografia è un appuntamento promosso dal Gruppo fotografico garbagnatese, che con il concorso Concorso fotografico internazionale Città di Garbagnate porta in città scatti provenienti da tutto il mondo.
periodo: novembre
Garbagnate Milanese

Photofestival

Photofestival è una rassegna di foto d’autore che si svolge annualmente a Milano.

Nato nei primi anni 2000 come rassegna biennale, dal 2011 Photofestival ha assunto una cadenza annuale che lo ha portato ad affermarsi come la più importante e ricca manifestazione milanese dedicata alla fotografia d’autore e uno degli appuntamenti culturali più rilevanti della scena italiana.

In 16 edizioni, Photofestival ha realizzato 1650 mostre fotografiche di 1600 autori italiani e stranieri, coinvolgendo 707 diversi spazi espositivi tra gallerie d’arte, musei, biblioteche, librerie, scuole, show-room, palazzi storici, luoghi istituzionali e spazi privati.

Photofestival ha messo in mostra tanti fotografi affermati ma anche molti autori emergenti cui è stata data la possibilità di esporre per la prima volta.

La formula, di successo e consolidata, prevede la produzione di nuove idee accanto alla diffusione dell’offerta esistente: da un lato Photofestival acquisisce nel proprio circuito ciò che gallerie e operatori culturali organizzano autonomamente, dall’altra realizza, organizza e promuove in prima persona una serie di mostre ed iniziative, concentrando il meglio dell’offerta dedicata alla fotografia nell’arco di due mesi.

Il percorso di Photofestival è diffuso in modo capillare sul territorio, coprendo l’intera città metropolitana milanese sino a toccare alcune province lombarde limitrofe come Lecco, Monza, Pavia e Varese.

Il programma espositivo è affiancato da un significativo calendario di eventi collaterali tra workshop fotografici, letture portfolio e incontri.

Un altro aspetto di grande importanza è il ricco catalogo illustrato in versione bilingue italiano/inglese distribuito gratuitamente presso tutti gli spazi espositivi e nei luoghi più significativi della città, che costituisce uno strumento di divulgazione della cultura fotografica.

Promosso da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, Photofestival si svolge in collaborazione con Confcommercio Milano, è patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano e può contare sul sostegno delle singole Aziende associate ad AIF, oltre che sul supporto degli Sponsor e inserzionisti.

periodo: ottobre
Milano

Festa dell’arte

a Festa dell’arte è l’appuntamento conclusivo di ogni edizione del Premio KAHLEIDON, una giornata di colori, incontri, convivialità, premiazioni, esibizioni, dimostrazioni, esposizioni e mostre a cui confluiranno i finalisti di tutte le sezioni del Premio (per la letteratura, la musica, la pittura e la fotografia), dopo che le diverse Giurie incaricate avranno effettuato le proprie scelte durante il percorso (fase di iscrizione e fase di valutazione) che conduce nell’arco dell’anno alla Festa dell’arte finale. La Festa dell’arte sarà inoltre occasione di esibizione per tutti i musicisti finalisti, che daranno vita alla fase finale del Premio per la sezione Musica, con performance dal vivo e votazioni in diretta della Giuria competente.

Per la 1^ edizione 2023, la Festa dell’arte si terrà sabato 8 luglio 2023, dalle ore 16 alle ore 24, negli spazi del suggestivo Casale Corte Rossa a Latina. Il Casale Corte Rossa sarà allestito per l’occasione con palchi (per le esibizioni musicali e le premiazioni), stand enogastronomici di ogni genere (presso i quali poter consumare, pranzare e cenare), corner e corridoi espositivi (a disposizione dei finalisti delle sezioni di pittura e fotografia), stand di offerta libri e CD (a disposizione dei finalisti delle sezioni di letterarura e musica) e spazi dimostrativi (workshop e incontri dimostrativi di vario genere). Il Casale Corte Rossa, inoltre, per chi volesse pernottare, mette a disposizione dei finalisti KAHLEIDON, a prezzi convenzionati, le proprie stanze dell’ala hotel.

periodo: luglio
Latina

Fotografia Europea

Fotografia Europea è un festival culturale internazionale dedicato alla fotografia contemporanea. Nato nel 2006, è promosso da Fondazione Palazzo Magnani e Comune di Reggio Emilia.
Punto di partenza è la fotografia come strumento per riflettere sulle complessità della contemporaneità seguendo la lezione del fotografo reggiano Luigi Ghirri, figura di spicco per il rinnovamento della fotografia nel secondo Novecento, il cui archivio è conservato in città.

Il festival si svolge in diversi luoghi della città pubblici e privati, formali e informali, e si compone di un nucleo centrale di mostre, tra cui nuove produzioni commissionate ad hoc, dedicate ad un tema specifico individuato ogni anno dal comitato scientifico. Alle mostre si affianca un ricco programma di eventi, conferenze, proiezioni, workshop, letture portfolio, spettacoli site specific.

Arricchisce inoltre il programma il circuito OFF: un’offerta di mostre e eventi disseminata nel territorio e promossa in modo indipendente da gallerie, associazioni, istituzioni pubbliche e soggetti privati.

Fotografia Europea è anche un progetto permanente: dalla sua prima edizione ha acquisito oltre 1.000 opere, che sono consultabili on line e conservate presso la Fototeca della Biblioteca Panizzi.

periodo: giugno
Reggio Emilia

Festival internazionale della fotografia del Mediterraneo

Festival Internazionale della fotografia del Mediterraneo “Marenostrum”

periodo: dicembre
Palermo

MED PHOTO FEST

MED PHOTO FEST continua ad affermarsi come uno dei Festival di Fotografia più importanti d'Italia. Nel 2022 il tema del festival è L'ARTE DELL'INCONTRO e, a causa delle celebrazioni del 100° anniversario della Settimana brasiliana di arte moderna e dei 200 anni dell'indipendenza del Brasile, ha scelto di organizzare le sue mostre solo con artisti brasiliani. Il festival rende omaggio a due Grandi Maestri della Fotografia brasiliana: Eustáquio Neves e Marcio Scavone con mostre a loro dedicate.

periodo: dicembre
Catania

Levante Drone Festival

Il Levante Drone Festival è uno spazio che permette di vedere il futuro il tempo reale, senza per questo perdere di vista il tempo e lo spazio dedicati al dialogo e all’aggregazione:

E' possibile passeggiare tra gli stand, esplorando le ultime novità in fatto di droni, fotografia e videoriprese, gettare un occhio ai visori e provare a immergervi in una realtà nuova, dialogare con espositori, fotografi e videomaker, assistere a masterclass in cui stare faccia a faccia con professionisti nel settore.

Vedi anche www.facebook.com

 

periodo: febbraio
Sestri Levante (Ge)

MIA Fair

MIA Fair è nata nel 2011 ed è la prima e più importante fiera d’arte dedicata alla fotografia in Italia. MIA Fair offre ai propri visitatori un percorso esaustivo sulla fotografia d’arte presentando da una parte Solo Show e dall’altra stand collettivi con un progetto curatoriale specifico. 
MIA Fair nasce con l’obiettivo di evidenziare il ruolo trasversale che la fotografia e l’immagine in movimento hanno assunto tra i linguaggi espressivi dell’arte e  del sistema dell’arte contemporanea.getto presentato.

Legato al Festival MIA Fair c'è il Premio New Post Photography.

periodo: marzo
Milano

Festival Fotografico Europeo

l Festival Fotografico Europeo, giunto alla sua X edizione nel 2023, è n progetto culturale e artistico dedicato alla fotografia storica, moderna e contemporanea, con un approccio interdisciplinare che vede importanti autori a confronto con fotografi emergenti, italiani e provenienti da diversi Paesi del mondo.

Il Festival che si tiene tra alcuni comuni Lombardi come Busto Arsizio, Castellanza, Legnano e altri, ha tra le finalità anche quella della valorizzazione del territorio, da far conoscere e scoprire mediante una comunicazione mirata, immagini d’archivio e campagne contemporanee.

periodo: maggio
Busto Arsizio / Castellanza / Legnano

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2023 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 20115174[11865]