Contatti
Attenzione La sezione dedicata all''attrezzatura (schede e quotazioni) è attualmente in fase di test e di ripristino. Alcune funzionalità (confronta) non sono state ancora ripristinate e il grosso del database è ancora irraggiungibile. Ci scusiamo per il disagio

https://www.reflexlist.com/attrezzatura/

Ragusa Foto Festival 2026 – XIV edizione "Archetipi Mediterranei"

Dal 27 agosto al 27 settembre 2026, Ragusa Ibla ospita la quattordicesima edizione del Ragusa Foto Festival, manifestazione internazionale dedicata alla fotografia contemporanea, patrocinata dalla Commissione Italiana UNESCO e dall'Università di Catania.

L'edizione 2026, con la direzione artistica di Alessandra Mauro, direttrice editoriale di Contrasto Books, è dedicata al tema "Archetipi Mediterranei". Il tema propone una riflessione aperta sul rapporto tra il Sud Italia e il resto del mondo, osservando i territori, le relazioni, le forme quotidiane dell'abitare e le trasformazioni sociali che attraversano l'Europa contemporanea.

Il programma espositivo comprende dodici mostre – tra esposizioni personali e collettive, progetti inediti e residenze – diffuse tra palazzi barocchi, chiese sconsacrate e giardini di Ragusa Ibla. Sei di queste sono produzioni inedite commissionate e sviluppate direttamente dal Festival.

Tra i progetti in programma:

  • "Niscemi. Un racconto" di Alessio Mamo (fotoreporter per The Guardian, doppio vincitore del World Press Photo): documenta la comunità colpita dalla frana del gennaio 2026;
  • "Piazza Bella Piazza": progetto collettivo sulle piazze italiane come luoghi di identità, incontro e memoria, con foto di Enzo Sellerio, Gianni Berengo Gardin, Roberto Koch, Lorenzo Cicconi Massi, Tommaso Ausili, Diana Bagnoli, Francesco Bellina e Irene Starita;
  • "La pietra che ha fatto Ragusa" di Anna Di Prospero: residenza d'artista che reinterpreta le aree industriali iblee legate alla figura di Cesare Zipelli;
  • Massimo Vitali – Spiagge d'Italia: omaggio ai grandi artisti con una selezione di immagini di grande formato allestita nella chiesa sconsacrata di San Vincenzo Ferreri.

La sezione internazionale "Dall'altra parte del Mediterraneo", ospitata a Palazzo Cosentini, presenta:

  • Mous LamrabatSaluti dal Mousganistan: ironica riflessione su identità e appartenenza tra cultura nordafricana e immaginario pop;
  • Zied Ben Romdhane (Magnum Photos) – Under the Sand: avanzamento della desertificazione nel sud della Tunisia;
  • Evangelia KraniotiThe Messengers: riflessione sulle migrazioni, presentato in collaborazione con l'Accademia di Francia a Roma – Villa Medici;
  • Therese DebonoBlank: legame tra paesaggio costruito e memoria nella trasformazione urbana di Malta.

Completano il programma la sezione OFF del Festival, con una mostra diffusa in collaborazione con Fondazione Con il Sud, e i progetti del Premio Miglior Portfolio 2025: Taranto non vuole morire di Maria Pansini e Tuffi di Angelo Antonuccio.

L'opening è in programma giovedì 27 agosto alle ore 18:30 al Giardino Ibleo. Le giornate inaugurali, fino al 30 agosto, saranno animate da incontri con gli autori, talk, workshop, seminari, proiezioni, presentazioni di libri, visite guidate e letture portfolio, che culmineranno con l'assegnazione del Premio Miglior Portfolio 2026.

Informazioni utili: Ragusa Ibla, Sicilia. Mostre aperte fino al 27 settembre 2026. Per il programma completo: ragusafotofestival.com.

Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatori
ragusafotofestival.com

Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.

AD


Mostre
Quando:   dal 27/08/2026   al   27/09/2026
Regione   Sicilia
Città:   Ragusa Ibla (RG)
ragusafotofes

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.
Questo sito utilizza strumenti di intelligenza artificiale per la realizzazione di contenuti e immagini. Per evitare fraintendimenti, ove non diversamente specificato, contenuti e immagini vanno considerati frutto di IA.

Copyright © 2026 www.reflexlist.com | Pagine visitate: []