Bazan + Bazan + Bazan

MOSTRA - Impossible Bazan - Portrait of an artist
Dal 16 al 20 aprile - orari: mercoledì - venerdì 15 – 19, sabato 9 – 13 e 15 – 20
L’esposizione presenta una trentina di fotografie, a cura di Carlo e Luca Bazan, dai soggetti più diversi, fashion e still life, ma anche architetture e paesaggi del territorio, oggetti d’epoca, ritratti di personaggi e artisti trevigiani.
Sono scatti unici, originali e non ripetibili che sperimentano un innovativo materiale fotografico prodotto negli ex stabilimenti Polaroid, che ha dato vita all’Impossible Project. Romantico e dal fascino un po´ retrò, si rinnova dopo anni un mito del XX secolo, dal clic inconfondibile, grazie alla produzione di una pellicola più moderna e dalle prestazioni imprevedibili.
Manipolate e ritoccate manualmente, le immagini emergono con un’atmosfera ogni volta diversa, spesso onirica o dal sapore antico, quasi vintage. Molte di queste foto sono state anche pubblicate all’interno della gallery ufficiale del produttore della pellicola PQ 8x10.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO - Al Campo di Ernesto Bazan
Alla serata dell’inaugurazione parteciperà anche Ernesto Bazan con il suo nuovo libro Al campo, ottantotto scatti di reportage a colori, in duecento pagine dedicate alla campagna cubana. L’incontro è un’occasione straordinaria per conoscere il fotografo italiano, originario di Palermo ma da anni residente in Messico, le cui immagini fanno parte di collezioni private e musei fra cui il MoMA, l’ICP di New York, la Guggenheim Foundation Torino.
Al campo è il frutto di 5 anni di lavoro, tra il 2001 e il 2005, trascorsi a Cuba, ritraendo in maniera intima e poetica la vita quotidiana dei suoi amici contadini. Le immagini raccontano momenti di vita di questi luoghi: dal duro lavoro dei campi alla condivisione di un pasto, fino al sorseggiare bicchierini di rum parlando dell’esistenza, di semine e raccolti. La presentazione sarà accompagnata da una proiezione che regala un’originale interpretazione del lavoro che ha portato alla realizzazione di questo volume.
WORKSHOP
Sabato 20 aprile, ore 16 e ore 18
Attraverso una doppia sessione fotografica, sarà illustrato il percorso di lavoro che accompagna la realizzazione di un’immagine con la pellicola “Polaroid” Impossible. Sarà allestito un set, in cui i partecipanti, 15 persone a sessione, potranno seguire le fasi del processo creativo, dallo studio delle luci alla ripresa fotografica, dallo sviluppo istantaneo fino alla manipolazione manuale. Il workshop è gratuito, l’iscrizione è obbligatoria e si effettua online
PROVAPROVA
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.