Da Tenco a Pasolini, all´ asta l´ asta archivio fotografico della rivista “Tempo“

Un’asta per l’arte in tutti i sensi. E’ quella promossa dalla Fondazione Moderni, ente morale sorto nel 1925 in memoria del giovane artista e benefattore Mario, al fine di sostenere l’attività dell’omonima Galleria, aperta dalla Fondazione in Via Giulia, nel cuore della Roma rinascimentale, destinata a valorizzare gratuitamente il talento e la creatività dei giovani artisti.
Al centro dell’asta di beneficenza ci sono pezzi di storia del nostro Paese:
l’archivio fotografico della nota rivista “Tempo”, disperso all’estero e rinvenuto di recente dalla Fondazione, che ne sta curando la valorizzazione a fini storici e documentari.
Tra le fotografie che verranno battute all’asta ricorrono tutte le firme dei più importanti fotografi italiani: Uliano Lucas, Federico Patellani, Pietro Pascuttini, Ugo Mulas, Vezio Sabatini e delle principali agenzie fotografiche dell’epoca. Molto ampia la scelta dei temi, dalla rappresentazione di istituzioni e politica, alla cronaca del tempo, ai protagonisti della cultura, dell’arte, della musica e del cinema. Scatti originali che raccontano volti e vita di Pier Paolo Pasolini, Luigi Tenco, Totò, Aldo Fabrizi, Domenico Modugno, Roberto Rossellini, Vittorio Gassman, Dacia Maraini, Mina e tanti altri.
“Tempo”, fondato nel 1939 dalla Mondadori in analogia con il settimanale statunitense “Life”, fu il primo rotocalco italiano a colori, passato alla storia del giornalismo italiano per l’introduzione del “fototesto”, cioè l’abbinamento di una foto con didascalia, dove il ruolo preponderante era svolto dall’immagine. La foto - scattata a fuoco fisso - di per sé diceva dell´avvenimento la cosa più importante; la didascalia era di supporto e riportava quanto visto dal fotografo, con un capovolgimento del rapporto gerarchico tra testo e immagine. Grazie all’attiva opera della Fondazione viene ricostruito uno spaccato della società italiana, riemergendo dall’oblio che lo aveva trascinato al di fuori dei confini d’Italia, per tornare a restituire la propria capacità comunicativa e artistica a collezionisti e studiosi.PROVAPROVA
Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatoriwww.galleriamoderni.it
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.