Peripli. Topografia di uno smarrimento e Stanze d´isola

Prima edizione siciliana per la mostra itinerante di Peripli, in cui poesie e fotografie si incontrano e si saldano nella narrazione di un viaggio immaginario, una peregrinazione via mare intorno a un’isola intrisa di atmosfere mediterranee.
Le poesie di Giovanni Asmundo, sospese tra mitologia, profumi e realtà quotidiane, tratteggiano un progressivo e simbolico smarrimento, in cui ogni approdo e ripartenza nasconde un senso di perdita.
Gli scatti di Daniele D’Antoni, posti in serrato dialogo con esse, instaurano un gioco di rimandi tra suggestioni letterarie e luoghi reali, rivelando che l’isola è tutt’altro che immaginaria; le fotografie sono state scattate infatti tra il 2002 e il 2014 e raccontano una Sicilia vista attraverso uno sguardo anticonvenzionale.
Giunta ormai alla sua quarta tappa, la mostra itinerante è ampliata dal nuovo capitolo “Stanze d’isola”: il viaggio prosegue verso l’entroterra, lo smarrimento si rende più vivo, alla ricerca di una forse possibile stabilità.
Il 17 Agosto si terrà l’inaugurazione della mostra.
Per gli eventi consultare il sito: http://peripli.wordpress.com
Un progetto del Cantiere Peripli, in collaborazione con il Comune di Nicolosi e la FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche
INFO
Dove: Centro Diurno G. Barbagallo, via G. Garibaldi n. 38, Nicolosi (CT)
Quando: dal 17 al 31 Agosto 2014
Orari: lun-ven 17-24; sab-dom 10-13 / 17-24
Ingresso libero
Inaugurazione: 17 agosto
CONTATTI
EMAIL cantiereperipli@gmail.com
SITO http://peripli.altervista.org
PROVAPROVA
Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatoriperipli.altervista.org
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.