Contatti
Archivio Mostre ed Eventi | Mostre ed Eventi | Corsi / Workshop
Attenzione La sezione dedicata all'attrezzatura (schede e quotazioni) non è attualmente disponibile.

HENRI CARTIER-BRESSON

ESPOSTA A ROMA, DAL 26 SETTEMBRE 2014 AL 25 GENNAIO 2015, LA MOSTRA RETROSPETTIVA HENRI CARTIER-BRESSON

LA GRANDE ESPOSIZIONE, PROMOSSA DA ROMA CAPITALE ASSESSORATO ALLA CULTURA, CREATIVITÀ E PROMOZIONE ARTISTICA - SOVRINTENDENZA CAPITOLINA AI BENI CULTURALI E PRODOTTA DA CONTRASTO E ZÈTEMA PROGETTO CULTURA, VIENE PRESENTATA A DIECI ANNI ESATTI DALLA MORTE DI HENRI CARTIER-BRESSON. CLÉMENT CHÉROUX È STORICO DELLA FOTOGRAFIA E CURATORE PRESSO IL CENTRE POMPIDOU, MUSÉE NATIONAL D’ART MODERNE.

IL GENIO DELLA COMPOSIZIONE, LA STRAORDINARIA INTUIZIONE VISIVA, LA CAPACITÀ DI COGLIERE AL VOLO I MOMENTI PIù FUGACI MA ANCHE PIÙ SIGNIFICATIVI, FANNO DI HENRI CARTIER-  BRESSON (1908 – 2004) UNO DEI PIÙ GRANDI FOTOGRAFI DEL VENTESIMO SECOLO. LUNGO TUTTA LA SUA CARRIERA, PERCORRENDO IL MONDO E POSANDO LO SGUARDO SUI GRANDI MOMENTI DELLA STORIA, CARTIER-BRESSON È RIUSCITO SEMPRE A UNIRE LA POESIA ALLA POTENZA DELLA TESTIMONIANZA. DAL SURREALISMO ALLA GUERRA FREDDA, DALLA GUERRA CIVILE SPAGNOLA ALLA SECONDA GUERRA MONDIALE E ALLA DECOLONIZZAZIONE, CARTIER-BRESSON È STATO UNO DEI GRANDI TESTIMONI DELLA NOSTRA STORIA; L’OCCHIO DEL SECOLO”, COME GIUSTAMENTE VIENE CHIAMATO.

TRE GRANDI PERIODI SCANDISCONO LA SUA OPERA: IL PRIMO, DAL 1926 AL 1935, NEL QUALE CARTIER-BRESSON FREQUENTA I SURREALISTI, COMPIE I PRIMI PASSI NELLA FOTOGRAFIA E INTRAPRENDE I SUOI PRIMI VIAGGI; IL SECONDO, DAL 1936 AL 1946, È QUELLO DEL SUO IMPEGNO POLITICO, DEL SUO LAVORO PER LA STAMPA COMUNISTA E DELL’ESPERIENZA DEL CINEMA. IL TERZO, DAL 1947 AL 1970, VA DALLA CREAZIONE DELLA PRESTIGIOSA AGENZIA MAGNUM PHOTOS FINO AL SUO ABBANDONO DEL FOTOREPORTAGE.

LA MOSTRA PROPONE UNA NUOVA LETTURA DELL´IMMENSO CORPUS DI IMMAGINI CHE CARTIER-BRESSON CI HA LASCIATO: COPRE L’INTERO PERCORSO PROFESSIONALE DEL GRANDE FOTOGRAFO ED È  IL FRUTTO DI UN LUNGO LAVORO DI RICERCA SVOLTO DAL CURATORE NEL CORSO DI MOLTI ANNI DI STUDIO NELL’ARCHIVIO DI CARTIER-BRESSON. SARANNO ESPOSTE OLTRE 500 TRA FOTOGRAFIE, DISEGNI, DIPINTI, FILM E DOCUMENTI, RIUNENDO LE PIÙ IMPORTANTI ICONE MA ANCHE LE IMMAGINI MENO CONOSCIUTE DEL GRANDE MAESTRO.

CURATORE/I

CLÉMENT CHÉROUX

CATALOGO
HENRI CARTIER-BRESSON
CHÉROUX CLÉMENT
2013, 397 P., ILL., RILEGATO
EDITORE: CONTRASTO
LINGUA: ITALIANO/FRANCESE
HENRI CARTIER-BRESSON. L´ESPOSIZIONE. GUIDA ALLA MOSTRA. EDIZ. ITALIANA E INGLESE
2014, 61 P., ILL., BROSSURA
EDITORE: CONTRASTO
LINGUA: ITALIANO/INGLESE
PROVAPROVA
Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatori
www.arapacis.it/mostre_ed_eventi/mostre/henri_cartier_bresso

Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.

AD


Mostre
Quando:   dal 26/09/2014   al   25/01/2015
Regione   Lazio
Città:   ROMA
www.arapacis.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2025 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 1823[1823]