Contatti
Archivio Mostre ed Eventi | Mostre ed Eventi | Corsi / Workshop
Attenzione La sezione dedicata all'attrezzatura (schede e quotazioni) non è attualmente disponibile.

FLO•KYO 1965-2015, Firenze e Kyoto città gemelle

Si è aperta al Museo di Antropologia (via del Proconsolo 12 Firenze) la mostra Flo•Kyo 1965-2015. Firenze e Kyoto città gemelle (5 giugno – 31 luglio), evento principe tra i molti ideati per ricordare il patto fraterno progettato sul finire degli anni Cinquanta dal sindaco Giorgio La Pira.

Un dialogo fotografico tra le antiche capitali di due civiltà parallele ma geograficamente lontanissime: 100 immagini speculari di grande formato che si specchiano due a due per accostare momenti di vita e storia di Firenze e Kyoto, che in questo 2015 celebrano un gemellaggio lungo mezzo secolo fondato sulla cultura e sulla pace.

L’esposizione, curata da Claudio Di Benedetto è il frutto della collaborazione del Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze, la Biblioteca degli Uffizi, l’Associazione culturale NAJS (No Art Just Sign), l’AIRF Toscana (Associazione Italiana Reporters Fotografi), e la rivista internazionale online BARNUM. L’evento ha il patrocinio del Comune di Firenze.

Le immagini in mostra propongono similitudini e differenze sia suggerite da intuizioni immediate, sia da idee elaborate con il curatore, Claudio Di Benedetto. I solidi palazzi di pietra e il marmo delle chiese a confronto con la fragilità del legno dei templi. Giovani turiste in kimono che riflettono sculture di Benedetto da Maiano. Selfie e ordinarie macchine fotografiche. Fiaccheri a cavallo da un lato e risciò a trazione umana dall’altro. Galleria degli Uffizi e Museo Nazionale d’Arte Moderna.

Ne è nato un racconto, spiega Di Benedetto, che non ignora le similitudini fra le gemelle, ma che ne mostra anche le rispettive differenze, dovute ai costumi e alla cultura, oltre che alle scelte amministrative, alle profonde diversità fisiche e di carattere proprie di tutti i gemelli eterozigoti.

In occasione del 50esimo, dice Guido Chelazzi, presidente del Museo di Storia Naturale di Firenze, “Massimo Pacifico e Claudio Di Benedetto hanno evidentemente voluto fare un dono a entrambe le città. E il Museo di Antropologia è onorato di contribuire accogliendo nelle proprie sale queste straordinarie fotografie anche di alta valenza antropologica”.

FLO•KYO 1965-2015

FIRENZE E KYOTO CITTÀ GEMELLE 50 simmetrie singolari nelle fotografie di Massimo Pacifico

5 giugno-31 luglio 2015

Museo di Antropologia, Via del Proconsolo 12. Orario: tutti i giorni 10,30–17,30. Chiuso merc. Ingresso: € 6, ridotto € 3

Info: www.msn.unifi.it, 055.2756444; Ufficio stampa: Catola & Partners, Firenze – www.catola.com, riccardo@catola.com         

 

PROVAPROVA
Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatori
www.msn.unifi.it/event/flo%E2%80%A2kyo-1965-2015-firenze-e-k

Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.

AD


Mostre
Quando:   dal 05/06/2015   al   31/07/2015
Regione   Toscana
Città:   Firenze
www.msn.unifi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2025 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 1533[1533]