BITUME PHOTOFEST è il primo festival urbano di fotografia contemporanea del Mezzogiorno. La seconda edizione si svolgerà a Gallipoli (Le) dal 19 al 27 settembre 2015. Bitume Photofest Serre Salentine è sostenuto e co-realizzato dal Gal Serre Salentine.
Dopo la prima edizione dedicata alle Street Memories, il tema scelto per il 2015 è riassunto nel concetto di Rural Layers. Bitume vuole suggerire una riflessione e uno studio sui mutamenti nel paesaggio contemporaneo e i suoi aspetti antropologici e identitari. Layers, ovvero strati, che si addensano per dicotomie e opposizioni: gli equilibri e gli squilibri collettivi della città contemporanea, la presenza e la resistenza della ruralità, l’emersione di storie sepolte e l’accumulo di nuove esperienze.
Il festival si propone di scavare questi strati e mostrarli al pubblico attraverso i molteplici linguaggi della fotografia contemporanea.
Bitume 2015, in continuità con la scorsa edizione, si comporrà innanzitutto di una sezione espositiva outdoor, caratterizzata da stampe in grande formato dislocate lungo un percorso nel centro storico di Gallipoli, che darà spazio ad autori internazionali invitati dalla direzione artistica. Diversi spazi suggestivi offriranno la possibilità di visitare una selezione di mostre indoor.
PROVAPROVADisclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.