Carlo Levi e la Basilicata tra memorie e passioni

La Basilicata è un mondo dove è facile incontrare
Carlo Levi nei luoghi e volti che lo scrittore e pittore torinese ha descritto nel Cristo si è fermato ad Eboli e ritratto nei suoi quadri. Sono trascorsi 40 anni dalla morte di Levi, 70 dalla pubblicazione del Cristo si è fermato ad Eboli e 80 dal confino ma il legame con la Basilicata resta forte ed anzi è maturato e si è consolidato. Passato e presente si fondono e si confondono: Don Carlo lo vivi in ogni angolo di questi luoghi e sembra di camminare insieme a lui lungo un intenso itinerario letterario ed umano. La memoria storica è in continua evoluzione e non è solo semplice ricordo ma si intreccia con l’amore per Levi degli artisti, scrittori e poeti che con passione interpretano le loro opere nei luoghi leviani ispirandosi al grande scrittore.
61 foto della fotografa
Anna Svelto descrivono questo incontro con Carlo Levi e la Basilicata.
Al vernissage, all’Ex Ospedale San Rocco, Piazza San Giovanni, Matera, il 31 gennaio, ore 17. 30, presenta la mostra il giornalista e scrittore Don Mimì Notarangelo, che oltre a conoscere Carlo Levi, collaborò con Francesco Rosi durante le riprese del film Cristo si è fermato ad Eboli e fotografò Pasolini e le scene del film Il Vangelo secondo Matteo nei Sassi di Matera. Sarà, su gentile concessione dell’autore, il Maestro Mario Carbone, proiettato un documentario inedito su Carlo Levi.
La mostra sarà aperta sino al
14 febbraio 2016, con ingresso libero secondo i seguenti orari:
10. 00 -- 13. 00 e 17. 00 -- 20. 30. 00 tel. 3356198023
PROVAPROVA
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.