Si svolgerà venerdì 5 agosto al Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno, nella sede dei Granai di Villa Mimbelli, il vernissage della mostra fotografica intitolata Claudio Barontini, Ritratti (1990-2016). L’evento rientra nei progetti culturali "Fattori Contemporaneo" e "Livorno in fotografia” promossi dal Comune di Livorno e racconta attraverso decine di scatti i ventisei anni di attività del fotografo livornese Claudio Barontini che, nella sua carriera, ha immortalato per le riviste patinate internazionali alcune tra le più importanti celebrità del mondo della moda, del cinema, dell’arte e dello spettacolo. Ci saranno, per esempio, i ritratti in bianco e nero di Carlo d’Inghilterra, Sarah Ferguson, Mario Monicelli, Vittorio Gassman, Roberto Cavalli, Clara Agnelli, Vivienne Westwood, Patti Smith, Liam Gallagher, Franco Zeffirelli…e di molti altri personaggi, immortalati da Barontini con il suo stile inconfondibile, intimo e avvolgente, capace di creare un dialogo empatico tra fotografo, soggetto e spettatore, in cui a parlare è l’uso raffinato delle ambientazioni, degli sguardi, delle pose spontanee e mai banali. "Nella fotografia -- spiega Barontini - rifiuto ogni tipo di spettacolarizzazione. Rispetto il momento e la semplicità del reale". In occasione della mostra è stato pubblicato un catalogo con contributi critici del curatore della mostra Valerio P. Cremolini e dello storico dell’arte Enrico Gusella, oltre al testo introduttivo dell‘assessore alla Cultura di Livorno Serafino Fasulo.
www.claudiobarontini.it/it/eventi/id:4 www.comune.livorno.it
PROVAPROVADisclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.