La mostra fotografica Linee e Forme. Cervia, la Romagna e altri paesaggi, curata da Mirco Villa e dedicata alle opere del grande fotografo Franco Fontana e dei fotografi ravennati Vincenzo Pioggia, Luigi Tazzari, Mirco Villa e Fabrizio Zani.
“La fotografia di paesaggio – spiega Mirco Villa, curatore della mostra – può apparire semplice, ma in realtà nasconde una grande complessità: certamente rappresenta ciò che esiste davanti ai nostri occhi, ma allo stesso tempo lo travalica, diventa racconto, evocazione di ricordi, sensazioni, sentimenti. L’immagine del visibile suggerisce l’invisibile, lo sguardo non è limitato dai margini dell’inquadratura, ma l’immaginazione e la memoria lo accompagnano oltre. In questa presentazione, le Linee e Forme costituiscono il filo conduttore che quattro fotografi ravennati hanno seguito per raccontare il territorio. Ciascuno di essi si muove tra le geometrie del paesaggio seguendo un personale punto di vista e mostrando Cervia, la Romagna e altri paesaggi secondo nuove prospettive. Le loro fotografie si fregiano dell’onore di essere esposte accanto a immagini del Maestro Franco Fontana, noto fotografo contemporaneo di fama internazionale che ha fatto del paesaggio uno dei suoi temi più rilevanti. Nessuno meglio di lui, che ha dedicato tanta parte del suo lavoro alla ricerca delle linee e dei colori, potrebbe rappresentare il concetto di questa mostra. Autore tra i maggiori del novecento ma ancora attivo negli anni Duemila, quando pubblica alcuni dei suoi lavori più interessanti, Fontana offre al nostro sguardo una finestra sul paesaggio naturale e urbano dagli anni Sessanta a oggi. Le sue inquadrature ritagliano tasselli di realtà, eleggono il particolare lasciando all’osservatore la libertà di immaginare il tutto. Negli scatti di Fontana luci, ombre e colori disegnano opere d’arte che solo un artista può rivelare.
Maggiori informazioni:
Dal 14 Luglio al 27 Agosto 2017
Dalle ore 20:00 alle 24:00
Magazzini del Sale, Cervia (RA)
PROVAPROVA
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.