La Galleria della Fondazione Wilmotte presenta Venise ‘55/ ‘65, una mostra fotografica realizzata in collaborazione con il Circolo Fotografico La Gondola, dal 2 dicembre 2017 al 13 maggio 2018.
La mostra Venise ‘55/’65 è un percorso fotografico che si propone di raccontare la Venezia nel decennio che va dal 1955 al 1965 attraverso le 54 immagini dei fotografi Gianni Berengo Gardin e Sergio del Pero.
L’esposizione si sviluppa come un dialogo tra la visione dei due fotografi, al fine di comprendere maggiormente la realt‚à veneziana di quegli anni, per mezzo dell’immaginario di chi ha tradotto e interpretato il vissuto di questa città‚ cosìƒ intensamente attraverso la propria opera.
Lo sguardo di Gianni Berengo Gardin abbraccia ogni aspetto del vivere veneziano, mostrandone i bagliori e al contempo soffermandosi anche sulle azioni minime, testimonianza di una realt‚à variegata. Le sue immagini di Venezia ci appaiono come momenti eternizzati, il fotografo astrae dalla contingenza degli eventi che coglie, per restituirci l’essenza di una citt‚à che si esprime nella bellezza delle forme, delle sue architetture. E' una Venezia sospesa, eppure viva, che ci presenta Gardin, in questo dialogo continuo tra le presenze fuggevoli che la abitano e le composizioni delle sue strutture che le accolgono.
Lo sguardo di Sergio Del Pero si posa sugli aspetti della vita quotidiana veneziana, e nel registrare il passaggio dei suoi abitanti coglie le strutture architettoniche che imperturbabili testimoniano il contrasto tra i gesti che si disfano in un istante e ci…ò che rimane, la città‚, che resiste di fronte a tutti gli eventi storici.
Il suo progetto di documentazione si spinge oltre facendo risaltare la bellezza di questa citt‚. Identific ative della sua opera sono le “tagliatelle”, immagini la cui stampa veniva tagliata in modo da ricavare una striscia sottile.
La mostra Venise ‘55/‘65 presenta 24 stampe di Gianni Berengo Gardin, provenienti dall’Archivio Storico Circolo Fotografico La Gondola - Venezia, dall’Archivio Gianni Berengo Gardin – Milano, dall’Archivio Centro Ricerca e Archiviazione della Fotografia (CRAF) – Spilimbergo, e 30 stampe di Sergio Del Pero provenienti dal Fondo Del Pero dell’Archivio Storico Circolo Fotografico La Gon dola – Venezia.
Attraverso 54 fotografie di Gianni Berengo Gardin e Sergio Del Pero, questa mostra racconta la storia di una Venezia quotidiana dal 1955 al 1965. La mostra è concepita come un dialogo tra due opere, due mondi immaginari, attorno alla realtà veneziana di quel tempo.
Circolo Fotografico La Gondola –Venezia
Web: www.cflagondola.it
Info:photoclubgondola@gmail.com
Galleria dell a Fondazione Wilmotte
Fondaco Degli Angeli
Fondamenta dell’Abbazia
Cannaregio 3560
30121 – Venezia
Da martedƒì alla domenica 10h00 -13h30 – 14h00 -18h00
Chiuso il lunedē
Web: www.fondationwilmotte.fr
e- mail: fondation@wilmotte.fr
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.