Contatti
Archivio Mostre ed Eventi | Mostre ed Eventi | Corsi / Workshop
Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.

Mostra fotografica di Antonio Biagiotti e Michele Cati

L‘esposizione di Antonio Biagiotti e Michele Cati allestita presso la Mole Vanvitelliana dal 22 dicembre al 6 gennaio metterà in mostra due differenti tecniche fotografiche. Da una parte quella analogica eseguita su pellicola in bianco e nero e stampata a mano in camera oscura, che vede in Biagiotti uno dei massimi esponenti a livello nazionale. Dall’altra quella digitale, inclusa la “mobile photography”, utilizzata da Cati per ritrarre prevalentemente elementi naturali e scorci suggestivi di città e borghi marchigiani. All’interno della sala boxe saranno allestite una cinquantina di stampe in formati differenti e alla presenza degli autori, che su richiesta potranno fornire ai visitatori informazioni sul proprio lavoro. Lavoro che consiste in una ricerca costante del bello, dell’armonia, attraverso uno studio accurato di tutti gli elementi fotografici (dalla luce alla composizione della scena e dei soggetti fino alla post-produzione) perfezionato nel corso degli anni.

Gli stili dei due fotografi, entrambi originari della provincia bolognese, sono molto diversi: quello di Biagiotti è privo di qualsiasi elaborazione digitale, sviluppa e stampa personalmente nella sua camera oscura (“le mie immagini sono vere fotografie, non corrette o modificate al computer. La luce ha impressionato per un momento la pellicola da me esposta, semplicemente”); quello di Cati caratterizzato da un sapiente utilizzo di strumenti digitali (“amo lo scatto pensato anche quando uso lo smartphone. Passo sulle mie foto il tempo strettamente necessario alle correzioni di colore e contrasto, sono contrario agli eccessi di postproduzione che trasformano una fotografia in arte grafica”).

Biagiotti espone fotografie di paesaggio appenninico e di architettura italiana, Cati ritrae Ancona e le Marche con gli occhi stupiti di un bolognese che ha da poco scoperto questo splendido territorio, ma anche scatti in notturna e di luoghi isolati e selvaggi.

Durante l’esposizione saranno anche organizzati incontri e workshop che vedranno come ospiti noti professionisti del mondo della fotografia, per approfondire insieme al pubblico la conoscenza di queste affascinanti tecniche.

Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatori
michelecati.wixsite.com/mostraancona

Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.

AD


Mostre
Quando:   dal 22/12/2018   al  
Regione   Marche
Città:   Ancona
michelecati.w

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2023 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 21485613[169850]