Domenica 11 settembre 2022 alle ore 17. 00 presso il Padiglione Nazionale Grenada alla 59. Biennale di Venezia Arte sarà ospitata una conversazione con la nota artista di fama internazionale Francesca Guetta che, davanti a un pubblico di esperti, parlerà delle sue ricerche, volte a porre la pratica artistica al servizio della società, tra impegno etico e ideologico.
La produzione della Nostra risulta strettamente legata al pensiero dell’intellettuale martinicano Édouard Glissant, da cui parte tutta la rassegna del padiglione, specie nel modo in cui egli sviluppa la “Poetica della Relazione”. E se Glissant tratta “l’olocausto degli olocausti” derivato dall’alienazione storica e culturale per la colonizzazione europea e dalla brutale tratta degli schiavi parimenti Guetta indaga la tematica della guerra, della conquista, sino a giungere a ritroso alla Shoah. Da qui il “diritto all’opacità” rivendicato dal filosofo della Martinica che si basa su una “singolarità non riducibile” ad un autismo identitario ma impostata sulla relazione con l’Altro. Anche tutta la produzione dell’artista fiorentina è permeata dal riconoscimento e dal rispetto della diversità in una prospettiva multietnica incentrata sull’inclusione e su una poetica di apertura.
L’appuntamento con il Maestro, ad ingresso libero, sarà presso il Giardino Bianco Art Space in via G. Garibaldi 1814 in zona Castello (Venezia).
PROVAPROVADisclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
AD
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.