Contatti
Archivio Mostre ed Eventi | Mostre ed Eventi | Corsi / Workshop
Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.

WIKI LOVES MONUMENTS 22 settembre / 30 ottobre 2022 Royal Victoria Hotel, Pisa

Comunicato stampa

Presso il Royal Victoria Hotel di Pisa, giovedì 22 settembre alle ore 19, sarà inaugurata la mostra fotografica WIKI LOVES MONUMENTS ITALIA – DAI VALORE ALLA BELLEZZA”, in occasione del decennale del contest di Wikimedia. L’esposizione, che resterà aperta fino al 30 ottobre, celebra le dieci edizioni di Wiki Loves Monuments in Italia, il più grande concorso fotografico del mondo, che invita tutti i cittadini a documentare il patrimonio culturale, realizzando fotografie da pubblicare con licenza libera. Con la decima edizione, sono diventati 17.263 i monumenti fotografabili in Italia, grazie alladesione di 2.270 istituzioni o privati cittadini che li custodiscono. Oltre 165.000 gli scatti raccolti in questi anni. Pubblicando le proprie foto su Wikimedia Commons, i partecipanti al concorso possono condividere bellezza con il resto del mondo e aiutare a far conoscere e tutelare monumenti molto spesso poco conosciuti. Le foto qui raccolte sono le vincitrici delle ultime dieci edizioni italiane di Wiki Loves Monuments.

Wiki Loves Monuments nasce in Olanda nel 2010 e nel 2011 il concorso arriva in Italia. Due foto di monumenti italiani sono infatti premiate al concorso internazionale. Nel 2015 ci sono i primi concorsi locali in Italia: Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e Toscana. Con 32 nazioni e oltre 150.000 partecipanti, WLM è il concorso fotografico più grande del mondo.

Wiki Loves Monuments non è solo un concorso fotografico. Caricando su Wikimedia Commons le foto dei monumenti con licenze libere, tutti partecipano alla creazione di conoscenza libera. Le foto del concorso aiutano a far scoprire monumenti sconosciuti, ma anche a tutelarli. Nel 2021, grazie all’impegno degli organizzatori di Wiki Loves Valle del Primo Presepe, Amatrice e molti comuni colpiti dal sisma del centro Italia nel 2016 hanno aderito al concorso. Le foto raccolte potranno aiutare a conservare la memoria dei monumenti colpiti dal terremoto, se non a ricostruirli. Anche progetti come Wiki Appennino Centro Italia hanno favorito la scrittura e la raccolta di documenti sui progetti Wikimedia, per tenere viva la storia e la cultura delle comunità che hanno subito il sisma.

La mostra è organizzata dalla Società Italiana Viaggiatori in occasione della XVII edizione Festival del Viaggio.

 

Orario di apertura

Tutti i giorni dalle 10 alle 18

Ingresso libero

Per informazioni

Tel 050 940111

www.festivaldelviaggio.it

 

Credit IMG: Maurizio Moro, San_Zeno_controluce WLM 2021

Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatori
www.festivaldelviaggio.it

Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.

AD


Mostre
Quando:   dal 22/09/2022   al   30/10/2022
Regione   Toscana
Città:   Pisa
www.festivald

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2023 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 21506306[190543]