Dopo le tappe di Parigi, New York, Dubai, Tunisi, Birmingham e Colonia, la mostra fotografica internazionale “Atlas of Humanity. Exploring cultural diversity” approda dall’8 al 30 Ottobre 2022 nelle sale della Fondazione Luciana Matalon.
A cura di Martin Vegas per DeFactory, la mostra ha l’obiettivo dichiaratamente apolitico, di mappare le popolazioni che abitano il nostro pianeta attraverso una lettura culturale-antropologica ed etnologica: mediante il dialogo e il confronto, emergono così le differenze culturali tra le etnie.
L’UNESCO definisce la diversità culturale come “una caratteristica distintiva dell’umanità” e per questo rappresenta “il patrimonio comune dell’umanità e dovrebbe essere riconosciuta e affermata a beneficio delle generazioni presenti e future”. Atlas of Humanity nasce in linea con questo pensiero e lo traduce in una raccolta di immagini e storie da tutto il mondo, documentando la vita quotidiana di individui di ogni cultura mondiale.
Il progetto si estende a più di 500 gruppi etnici ed ogni fotografia si concentra sulla diversità del soggetto e le sue peculiarità. Tutti i fotografi che verranno esposti sono uniti in un percorso comune: mostrare, senza alcuna pretesa di completezza, la grande ricchezza dei popoli che abitano il nostro pianeta in una visione corale dell’umanità.
Durante la giornata di Sabato 8 ottobre dalle 17 alle 19, Trevor Cole e Alessandro Bergamini terranno un incontro con i visitatori sulla loro fotografia e gli straordinari viaggi che li hanno portati a contatto con decine di gruppi etnici in tutto il mondo.
Ingresso intero 7, ridotto 5 euro
Per informazioni:
Fondazione Luciana Matalon, Foro Buonaparte 67, Milano
CREDIT IMG: A.Sadhu – Hindu ascetic holy man – encountering technology at the Pashupatinath Temple in Katmandhu, Nepal ©Ali Al-Zaidi
PROVAPROVADisclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.