Contatti
Archivio Mostre ed Eventi | Mostre ed Eventi | Corsi / Workshop
Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.

Ron Galella, Paparazzo Superstar

Dal sito degli organizzatori (estratto)

Ron Galella, Paparazzo Superstar è la prima retrospettiva al mondo di Ron Galella, il più famoso paparazzo della storia della fotografia. La mostra riunisce oltre 180 ritratti di celebrità, attori, musicisti e artisti degli anni ‘60, ‘70, ‘80 e ‘90, selezionati tra i più di 3 milioni di scatti che compongono l’immenso archivio del fotografo.

Il percorso espositivo ci accompagna dietro le quinte della fama, alla ricerca di reazioni ed emozioni immediate e genuine. Le fotografie – per la maggior parte in bianco e nero – sono talora accompagnate dal racconto di come sono state realizzate, permettendoci di scoprire i segreti del mestiere del più famoso paparazzo di sempre e i retroscena di scatti iconici almeno quanto le persone che vi sono ritratte.

Una sala della mostra ospita un estratto del documentario “Smash His Camera” di Leon Gast, premiato al Sundance Film Festival del 2010 e dedicato alla carriera di Galella. Ron Galella, Paparazzo Superstar non è solo una mostra fotografica; è soprattutto un viaggio nella memoria di un’epoca, un’opportunità per scoprire punti di vista originali su quei personaggi iconici che accompagnano la mitologia pop condivisa da intere generazioni.

 

Chi è Ron Galella

Nato a New York nel 1931 da padre italiano e madre statunitense di origine italiana, Ron Galella si appassiona alla fotografia durante il servizio militare in Corea. Dopo la laurea in fotogiornalismo all’Art Center College of Design di Los Angeles, comincia a fotografare le celebrità durante le première cinematografiche, vendendo i propri scatti ai principali tabloid statunitensi.

Determinato, arguto e spesso incurante del pericolo, Galella divenne famoso per il suo approccio fotografico, catturando la quotidianità di celebrità di ogni genere lontane dai riflettori. Le sue foto sono apparse su giornali come Time, Harper’s Bazaar, Vogue, Vanity Fair, People, The New York Times, Life e sono state esibite nei musei di tutto il mondo, come il MOMA di New York e il MOMA di San Francisco, la Tate Modern di Londra e l’Helmut Newton Museum di Berlino. Newsweek l’ha soprannominato “Paparazzo Extraordinaire”, Time e Vanity Fair gli hanno dato l’appellativo di “Padrino dei paparazzi americani”.

Nel 2009 il Comune di Muro Lucano, in Basilicata, gli ha conferito la cittadinanza onoraria. Nel 2010 il regista Leon Gast ha prodotto “Smash His Camera”, il documentario premiato al Sundance Film Festival di quell’anno, che racconta la sua lunga e movimentata carriera. Ron Galella si è spento nella sua casa in New Jersey il 30 aprile 2022, all’età di 91 anni.

 

Palazzo Sarcinelli, via XX Settembre 132, Conegliano (TV)

A cura di Alberto Damian

Mostra organizzata e prodotta da SIME BOOKS in collaborazione con Città di Conegliano

PROVAPROVA
Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatori
www.simebooks.com/pages/ron-galella-paparazzo-superstar-il-f

Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.

AD


Mostre
Quando:   dal 07/10/2022   al   29/01/2023
Regione   Veneto
Città:   Conegliano
www.simebooks

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2025 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 0[0]