Contatti
Archivio Mostre ed Eventi | Mostre ed Eventi | Corsi / Workshop
Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.

Molichrom - Festival della Fotografia Nomade

Da comunicato stampa (estratto)

Dal 20 ottobre all'11 dicembre si svolgerà in Molise la II Edizione di Molichrom: Festival della Fotografia Nomade.

"Ho voluto portare l'attenzione su degli artisti che attraverso esperienze molto diverse e punti di vista anche molto distanti, offrono un’opportunità unica di fare esperienza di quello che possiamo chiamare lo sguardo nomade". Così il direttore artistico Eolo Perfido introduce la seconda edizione di Molichrom: Festival un evento di fotografia internazionale e contemporanea che vede il Molise come fulcro operativo e il nomadismo come tema centrale di questa edizione.

"Anche quest’anno abbiamo scelto di dare spazio a diverse interpretazioni del tema del nomadismo, inteso qui come un nomadismo culturale e filosofico, un’ interpretazione del mondo che ne sottolinea il suo continuo divenire, il suo costante cambiamento, un passaggio di stato, una trasfigurazione; l’incontro e l’ibridazione di una pluralità di punti di vista. Gilles Deleuze definisce con il neologismo "deterritorializzazione" il diventare “nomade dei gusti e delle stesse idee”, dove la figura dell’intellettuale coincide con la pratica di “vagabondaggio" tra i saperi, le discipline, le esperienze.

Gli ospiti di quest'anno ci faranno viaggiare e immergere in mondi altri: Dario De Dominicis con la sua opera Alla sinistra di Cristo, premiata con il Madre Terra Award al Festival di Fotografia Etica di Lodi nel 2020. Paolo Cardone con una selezione dei suoi lavori dei suoi viaggi fotografici attorno al mondo. Francesco Faraci che presenta il suo libro Anima Nomade, da Pasolini alla fotografia povera. Attilio Lauria che interverrà sul ruolo dell’Associazionismo in Italia con uno sguardo sul Molise, coinvolgendo le associazioni e le realtà locali. Le mostre saranno visitabili fino al 11 dicembre 2022.

Giuseppe Nucci, quest’anno in veste di docente con il suo workshop sul rapporto tra Antropologia e Fotografia e sul racconto del territorio. “In fotografia, come nella cultura di massa, - spiega Nucci - spesso lo spettatore preferisce soggetti esotici che nulla hanno a che vedere per la propria vita. L'esperienza altrui, quanto più esotica e meno somigliante alla propria, risulta spesso molto più interessante e ricca di informazioni. Il programma di un festival come Molichrom, in queste due edizioni, mi sembra molto incentrato sull'eludere la distanza che intercorre tra il Molise e il resto del mondo. In questo contesto il significato del workshop che terrò dal 21 al 23 ottobre si incastona perfettamente. Con gli strumenti giusti ogni fotografo può raccontare una storia "personale" ed è questo che cercherò di trasmettere nei tre giorni di workshop che si terrà nelle giornate inaugurali del festival. Tornare a casa riportando tutta l'esperienza accumulata nel corso degli ultimi dieci anni è per il sottoscritto il punto di partenza di questo nuovo viaggio nel festival della fotografia nomade.


Giunto alla seconda edizione, anche quest’anno Molichrom: coinvolgerà attivamente la popolazione: 4 giorni di Festival - dal 20 al 23 ottobre 2022, con mostre, talk e workshop.

Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatori
www.molichrom.com/

Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.

AD


Eventi
Quando:   dal 20/10/2022   al   23/10/2023
Regione   Molise
Città:   Campobasso
www.molichrom

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2023 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 21506586[190823]