È sbarcata a Rieti la mostra Leaving and Waving, l'emozionante progetto della fotografa americana Deanna Dikeman. Presentata per la prima volta a Cortona, riscuotendo un grandissimo successo, dopo aver toccato le città di Campobasso, Roma e Verona, arriva nella città sabina, centro geografico d'Italia, quasi un ideale ponte con il centro degli Stati Uniti, Kansas City, dove vive la Dikeman. La mostra, 90 immagini in tutto, presenta le foto scattate dalla fotografa al momento del commiato dai genitori dopo essere stata da loro in visita, a circa sette ore di automobile dal suo luogo di residenza.
Partito per caso, diventato un rituale e, successivamente, un progetto fotografico, il lavoro, basato su un'idea tanto semplice quanto coinvolgente, diventa, per la fotografa, un venire a patti con la malinconia del distacco e una riflessione sul tempo che passa e sui cambiamenti che esso, inevitabilmente, comporta, pur assolvendo, comunque, la funzione fondamentale di memoria personale. Motivo del grande successo del progetto è il tema universale capace di toccare il cuore di tutti i visitatori che, negli undici paesi del mondo dove è stata esposto, ne ha decretato il successo. La mostra è impreziosita da un contributo filmato esclusivo realizzato personalmente dalla Dikeman per l'esposizione reatina, in cui la fotografa si racconta e spiega la genesi del suo progetto.
Info e prenotazioni per visite di gruppo: utopia.rieti@gmail.com
dal 10 giugno al 03 luglio 2023 - Deanna Dikeman, Leaving and Waving, presso Utopia APS - Via del Duomo, 2 - Rieti
PROVAPROVA
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.