Contatti
Archivio Mostre ed Eventi | Mostre ed Eventi | Corsi / Workshop
Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.

Cortona On The Move - Festival internazionale di fotografia

Dal 13 luglio al 17 luglio 2023 sarà aperto al pubblico il Festival internazionale di fotografia "Cortona On The Move".  Il festival si svolge dal 2011 in Toscana a Cortona, in provincia di Arezzo. Protagonista della produzione fotografica a livello internazionale, il festival è un riferimento per fotografi, curatori, autori, critici, oltre che per il pubblico.
Alla sua tredicesima edizione, con la direzione di Veronica Nicolardi e la direzione artistica di Paolo Woods, il festival mette al centro del suo interesse la narrazione documentaristica e si focalizza su temi contemporanei e socialmente rilevanti. In un momento storico in cui la fotografia rappresenta il mezzo più universale per raccontare il mondo in cui viviamo, il festival si pone l’obiettivo di renderla accessibile e comprensibile al grande pubblico e ne fa volano di scambio e accrescimento culturale.

"More or Less è il tema che ho scelto per questa edizione. Queste categorie definiscono il mondo in cui viviamo, le nostre aspirazioni, le nostre paure, le nostre appartenenze. La contrapposizione tra l’abbondanza e la scarsità, il superfluo e l’essenziale, le élite e le masse, l’accumulo e la dispersione. More or Less sono anche temi molto cari alla fotografia, attorno ai quali si sono sviluppati interi generi. A Cortona On The Move 2023 esploreremo More, guardando al passato e al presente, e ci soffermeremo Less sugli stereotipi, offrendo un programma ricco di spunti per comprendere il nostro mondo, e al contempo, povero di semplificazioni", commenta Paolo Woods, direttore artistico di Cortona On The Move.

"Il nostro obiettivo è continuare quell'indagine della contemporaneità e del mezzo fotografico che ha caratterizzato il percorso intrapreso dal festival fin dall’inizio, arricchendola con nuovi valori e strumenti. Non solo opere inedite che aprono prospettive extra e meta-fotografiche, ma anche progetti che vadano oltre il principale medium di riferimento", dichiara Veronica Nicolardi, direttrice di Cortona On The Move.

Anche quest'anno il programma è ricco di appuntamenti con presentazioni, talk e workshop e mostre.  Sono stati invitati più di 30 artisti per 26 mostre allestite tra il centro storico della città, la Fortezza medicea del Girifalco e la “Stazione C”.

Tra questi alcuni grandi nomi della fotografia internazionale come Larry Fink, di cui sarà esposta la raccolta di opere dal titolo Class Issues, Chauncey Hare con la raccolta Working Class Heroes, esposte per la prima volta in Italia. Non mancano anche le collettive di grande interesse come Get Rich or Die Tryin’ e Focus on China

dal 13 al 17 luglio - Cortona

PROVAPROVA
Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatori
www.cortonaonthemove.com/

Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.

AD


Eventi
Quando:   dal 13/07/2023   al   16/07/2023
Regione   Toscana
Città:   Cortona
www.cortonaon

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2025 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 0[0]