Archivio Mostre ed Eventi | Mostre ed Eventi | Corsi / Workshop
Attenzione I moduli per le segnalazioni sono momentaneamente non raggiungibili in quanto in fase di aggiornamento. Ci scusiamo per il disagio.

Uliano Lucas Altre voci, altri luoghi. Fotografare per comprendere il mondo intorno a noi

Sabato 3 febbraio 2024 alle ore 17.00 verrà inaugurata, alla presenza dell'autore, la mostra fotografica di Uliano Lucas Altre voci, altri luoghi. Fotografare per comprendere il mondo intorno a noi al CARMI museo Carrara e Michelangelo.

La mostra, aperta fino al 5 maggio 2024, è promossa dal Comune di Carrara e curata dall'associazione Archivi della Resistenza.

Uliano Lucas, fotografo italiano attivo da oltre sessant'anni, ha documentato i mutamenti sociali, politici e culturali globali. La sua esposizione comprende oltre cinquanta scatti e un'installazione multimediale, offrendo una prospettiva unica sulla storia umana dai primi anni '60 al 2021. 

La mostra ha un'articolazione in sette capitoli: Milano che cambia (1960-2018), in cui è messa al centro la città in cui è nato e cresciuto a partire dall' "iniziazione" culturale nel mitico Bar Giamaica, dalle case di ringhiera fino alle ultime immagini della metropoli, passando per gli snodi cruciali della storia della Repubblica come la strage di Piazza Fontana e il funerale di Giuseppe Pinelli; Sognatori e ribelli (1960-1976) in cui si raccontano gli anni della ribellione studentesca e operaia, il lungo Sessantotto; Lavoro e lavori (1971-2017), una indagine sui mestieri in varie epoche e latitudini; Istituzioni totali (1968-2018), in cui si racconta la chiusura dei manicomi fino ad arrivare agli ultimi esiti della straordinaria riforma Basaglia, inoltre vengono indagati anche altre istituzioni totali come la caserma (un suo reportage di grande successo era intitolato L'istituzione armata) e il carcere; Libertade. Guinea-Bissau (1969), Angola (1972), Portogallo (1972 e 1974) è un capitolo di straordinario interesse in cui Lucas racconta le lotte di liberazione, la decolonizzazione dell'Africa e la caduta dell'ultimo regime fascista in Europa, con la Rivoluzione dei Garofani del 25 aprile 1974, di cui quest'anno ricorre il cinquantesimo anniversario; in Guerra o pace (1970-2018) ci sono non solo le immagini delle guerre che Lucas ha raccontato attraverso le sue fotografie in modo del tutto originale ma anche la ricerca di una nuova umanità, di un desiderio di pace e della ricerca di un nuovo modo di vivere e convivere; La condizione umana (1968-2021) è un'indagine sulla bellezza delle vite vissute ai margini nel tentativo di ribadire la grandiosità di ogni esistenza se solo si riuscisse a leggere in controluce la realtà.

La visita al CARMI museo offre anche l'accesso ridotto al Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo. La mostra è accompagnata da un catalogo con oltre 140 fotografie e sarà seguita da esposizioni in Portogallo e Brasile. L'ingresso alla mostra è incluso nel biglietto del CARMI, con orari di apertura dal martedì alla domenica, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00.


ULIANO LUCAS
Altre voci, altri luoghi
Fotografare per comprendere il mondo intorno a noi
CARMI museo CARRARA e Michelangelo, Carrara (MS)
3 febbraio - 5 maggio 2024
Inaugurazione: sabato 3 febbraio, ore 17.00

Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatori
carmi.museocarraraemichelangelo.it/home2721.html

Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.

AD


Mostre
Quando:   dal 03/02/2024   al   05/05/2024
Regione   Toscana
Città:   Carrara (MS)
carmi.museoca

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2023 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 21318060[2311]