Contatti
Archivio Mostre ed Eventi | Mostre ed Eventi | Corsi / Workshop
Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.

NATURAL FORMS GIANLUCA MAVER / ZSOLT JOZSEF SIMON

Dal 20 ottobre al 18 novembre 2011 la galleria RBcontemporary, specializzata infotografia e ceramica contemporanea, ospiterà per la prima volta in Foro Buonaparte 46 a Milano, la mostra NATURAL FORMS con fotografie di Gianluca Maver e sculture di Zsolt Jozsef Simon.

Entrambi i giovani artisti portano avanti una ricerca già affermata e sviluppata partendo dall’osservazione della natura: il primo concentrandosi sull’intenzione di comunicare il sentimento di stupore e incanto che prova, il secondo cercando di catturare e preservare il continuo mutare ed evolvere naturale.

Gianluca Maver, fotografo italiano, presenta una serie di scatti, dal titoto Web_2010, in cui ritrae anche in grandi formati delle ragnatele, decontestualizzandole dagli sfondi bianchissimi. Il soggetto perdendo la riconoscibilità, si fa segno grafico, il bianco e nero essenziale trasmetteefficacemente la levità e la fragilità delle ragnatele.

Ritroviamo la stessa fragilità nelle ceramiche di Zsolt Jozsef Simon, artista e ceramistaungherese le cui sculture sfidano la gravità con le loro appendici spigolose e sottilissime. Evocano petali, fiori, conchiglie, forme naturali ma non ritraggono nulla di questo: sono l’esternazione del movimento, la metamorfosi continua della natura convogliata all’internodella ceramica.

Nelle opere di entrambi il colore dominante è il bianco poiché permette di coglierel’essenzialità delle cose, lasciando che sia la forma a dominare e definirsi. Le arcuate e aeree ragnatele di Maver interagiscono con lo spazio invadendolo ecoinvolgendo lo spettatore in un’atmosfera d’incanto e stupore che porta ad osservare ognidettaglio, ogni particolare di una realtà così familiare ma allo stesso tempo sconosciuta. Lostesso spazio che interessa Simon: spazio in cui muoversi e spazio che penetra fin dentro lesue acrobatiche sculture. Interessante come i tentacoli appuntiti e quasi impalpabili invitino adavvicinarsi all’opera facendo così scoprire interni levigati e morbidi. Se si osservasse Simon scolpire lo si sorprenderebbe quasi danzare e manipolare la ceramica aiutandola a trovare lasua forma e facendole superare il proprio limite statico.

In questa mostra fotografie e sculture si compenetrano invitando a una riflessione sullanatura che stupisce e incanta imponendo con delicatezza la loro presenza.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 20 ottobre al 18 novembre.Per richiedere maggiori informazioni o immagini in alta risoluzione: info@rbfineart.it -contemporary.rbfineart.it

OPENING Giovedì 20 ottobre 2011 – dalle 18.00 alle 21.00
APERTURA dal 21 ottobre al 18 novembre 2011
ORARI dal lunedì al sabato, 10 – 12.30 / 14 – 19

Comunicato stampa
Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatori
contemporary.rbfineart.it/

Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.

AD


Mostre
Quando:   dal   al   18/11/2011
Regione   Lombardia
Città:   Mlano
contemporary.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2023 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 21420041[104289]