Contatti
Archivio Mostre ed Eventi | Mostre ed Eventi | Corsi / Workshop
Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.

Mostra - XII edizione di Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri

Dal 24 aprile all’8 giugno 2025 a Palazzo dei Musei a Reggio Emilia, in concomitanza con il Festival Fotografia europea, sarà in mostra la XII edizione di Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri, l’open call che offre una ricognizione importante sullo stato della fotografia contemporanea in Italia.

Unire/Bridging invita a una riflessione su come le immagini possano svolgere una funzione di collegamento, di avvicinamento, di dialogo e anche di cura nei confronti del mondo esterno. Non solo tra il fotografo e il soggetto, ma anche tra l’immagine e lo spettatore, per diventare un luogo e uno spazio di solidarietà.

Giovane Fotografia Italiana 2025: i 7 progetti finalisti in mostra fino all’8 giugno a Reggio Emilia

Sette giovani artisti espongono i propri progetti al Palazzo dei Musei di Reggio Emilia nell’ambito del Festival Fotografia Europea (24 aprile – 8 giugno), affrontando temi come il lutto, l’identità, la memoria, l’esilio e le relazioni familiari attraverso linguaggi visivi contemporanei e personali.

I progetti in mostra:

  • Serena Radicioli con Non sei più tornato, un lavoro intimo che ricompone il vuoto lasciato da un lutto legato a un fatto di cronaca.
  • Erdiola Kanda Mustafaj presenta Pasqyra e Lëndës (Sommario), una riflessione sull’esilio e sulla circolarità del tempo attraverso paesaggi interiori.
  • Rosa Lacavalla, in La Festa dell’Equatore, intreccia ritualità e memoria familiare, tra realtà e sogno.
  • Davide Sartori, con The Shape of Our Eyes, esplora il rapporto padre-figlio e la trasmissione del lavoro e dell’identità.
  • Grace Martella in Memorie del transitare racconta il proprio percorso di affermazione di genere, superando stereotipi visivi.
  • Sara Lepore con Ingrediente pentru un tort de miere, cu dragoste riflette su identità frammentate e sul ruolo della lingua come ponte o barriera.
  • Daniele Cimaglia e Giuseppe Odore in La Dote di Latera valorizzano la cultura materiale tradizionale con un progetto di arte partecipativa.

Il 26 aprile alle ore 11:00 visita guidata con i curatori, seguita alle 12:30 dall’assegnazione del Premio Luigi Ghirri (4.000 € e mostra personale in Triennale Milano), decretato da una giuria di esperti.

Oltre al premio principale, saranno assegnate:

  • la menzione speciale “Nuove Traiettorie – GFI a Stoccolma” per una residenza e mostra all’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma;
  • una borsa per il programma Photo-Match del Fotofestiwal ?ód?.
PROVAPROVA
Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatori
gfi.comune.re.it/giovane-fotografia-italiana-12-premio-luigi

Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.

AD


Mostre
Quando:   dal 24/04/2025   al   08/06/2025
Regione   Emilia Romagna
Città:   Reggio Emilia
gfi.comune.re

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2025 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 0[0]