Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.
La sezione glossario non è completa. Ci scusiamo per l'eventuale disagio.
Diffrazione
La diffrazione è un fenomeno associato alla deviazione della traiettoria di propagazione delle onde (come anche la riflessione, la rifrazione, la diffusione o l$$interferenza) quando queste incontrano un ostacolo. La diffrazione si osserva quando un fronte d$$onda (ovvero in fotografia, un fascio di luce) incontra un ostacolo di dimensioni prossime alla sua lunghezza d$$onda (per esempio, un foro sottile, una fessura o il bordo di una lamina): in queste condizioni il fronte d$$onda aggira l$$ostacolo solo in parte.
A causa della diffrazione subita dalla luce attorno ai bordi delle lenti o dei diaframmi la proiezione di un punto luminoso non risulta più puntiforme, ma una piccola macchia (disco di Airy).
La diffrazione costituisce uno dei maggiori limiti alla qualità dell$$immagine.
AD
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.