Contatti
La sezione glossario non è completa. Ci scusiamo per l'eventuale disagio.

Diffrazione

La diffrazione è un fenomeno associato alla deviazione della traiettoria di propagazione delle onde (come anche la riflessione, la rifrazione, la diffusione o l'interferenza) quando queste incontrano un ostacolo. La diffrazione si osserva quando un fronte d'onda (ovvero in fotografia, un fascio di luce) incontra un ostacolo di dimensioni prossime alla sua lunghezza d'onda (per esempio, un foro sottile, una fessura o il bordo di una lamina): in queste condizioni il fronte d'onda aggira l'ostacolo solo in parte.

A causa della diffrazione subita dalla luce attorno ai bordi delle lenti o dei diaframmi la proiezione di un punto luminoso non risulta più puntiforme, ma una piccola macchia (disco di Airy).

La diffrazione costituisce uno dei maggiori limiti alla qualità dell'immagine.

AD

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2023 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 20115484[12175]