Contatti
La sezione glossario non è completa. Ci scusiamo per l'eventuale disagio.

Dominante

Si definisce dominante la presenza eccessiva di un colore nell'immagine (ad esempio troppo giallo o troppo rosso) causata da particolari condizioni di luce - o meglio, dalla temperatura colore della luce - al momento dello scatto. Ad esempio, una fotografia scattata al tramonto avrà una dominante tendente al rosso, mentre una scattata con luce artificiale avrà dominanti differenti a seconda che si scatti con lampade al neon, a iridescenza, al tungsteno, etc. etc.

Con la fotografia analogica le dominanti venivano corrette (o attenuate) con dei filtri al momento della ripresa o durante la stampa. Con la fotografia digitale la presenza di una dominante si evita con un corretto bilanciamento del bianco.

AD

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2023 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 20115082[11773]