Contatti
La sezione glossario non è completa. Ci scusiamo per l'eventuale disagio.

Esposimetro

L'esposimetro è un dispositivo (interno o esterno alla macchina fotografica) capace di misurare l’intensità luminosa di una scena e di fornire valori di tempo e di diaframma utili per ottenere  un'immagine correttamente esposta (cioè nè troppo chiara, nè troppo scura). 

La lettura è mostrata attraverso un ago che si muove su una scala oppure su un LCD nel caso di un esposimetro digitale. I limiti entro i quali fornisce misurazioni attendibili vengono indicati in valori luce (EV).

L’esposimetro utilizza un elemento sensibile alla luce che produce una corrente elettrica o una resistenza direttamente proporzionale all’intensità luminosa che lo colpisce. Negli anni Cinquanta il selenio era l'elemento principale su cui si basavano gli esposimetri  mentre oggi viene utilizzato prevalentemente il silicio.

Gli esposimetri si differenziano anche in base ai metodi di misurazione: ovvero a luce incidente o a luce riflessa. Con il primo metodo l'esposimetro misura la quantità di luce che colpisce il soggetto (va posto quindi nelle sue vicinanze); con il secondo metodo l'esposimetro legge la quantità di luce riflessa dal soggetto (e può essere utilizzato quindi anche a distanza).

Il primo sistema consente di utilizzare i valori forniti senza la necessità di correggere l’esposizione in presenza di toni molto chiari o molto scuri. Il secondo sistema (quello presente in tutte le macchine fotografiche)  fornisce indicazioni precise solo se la scena inquadrata non presenta  zone estese troppo chiare (ex. campi di neve) o troppo scure. In tal caso i valori forniti andranno valutati e compensati.

[Nell'immagine alcuni tesposimetri esterni e la scala con cui, sugli LCD moderni, l'esposimetro fornisce indicazioni sull'intensità della luce]

AD

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2023 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 20115267[11958]