Contatti
La sezione glossario non è completa. Ci scusiamo per l'eventuale disagio.

Diaframma

Dispositivo che determina la grandezza del fascio di luce che  attraversa l’obiettivo (e giunge sul sensore o sulla pellicola). Insieme all'otturatore, che stabilisce per quanto tempo questo fascio di luce possa passare, determina in definitiva la quantità di luce che arriva sul sensore o sulla pellicola; insieme determinano quindi l'esposizione.
L'apertura di diaframma influenza anche la profondità di campo.

Il diaframma è costituito da più lamelle mobili che formano un iride; sugli obiettivi manuali veniva controllato dalla ghiera del diaframma mentre negli obiettivi più recenti dotati di autofocus, la ghiera del diaframma è stata eliminata e la regolazione manuale può essere effettuata tramite dei comandi sistemati direttamente sul corpo macchina.

AD

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2023 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 20114903[11594]