II edizione del Concorso fotografico “SGUARDO DI…VINO“

Il concorso, a cura della sezione locale, si propone di far cogliere, scoprire e riscoprire, il territorio ecomuseale, sia ai visitatori che alla comunità dell’ecomuseo, nel periodo tipico della vendemmia e delle attività ad essa correlate, essendo il “vino” e la tradizione vitivinicola carattere predominante identitario della Città di Locorotondo.
Con la partecipazione al concorso, tramite una quota simbolica, gli operatori intendono trasmettere alla comunità locale, nella fattispecie ai giovani ed ai bambini il principale carattere identitario in cui da sempre i locorotondesi si riconoscono: il vino.
Le immagini possono riguardare i luoghi e il paesaggio tipico del periodo autunnale e legato alla vendemmia nelle sue varie sfaccettature; gli eventi ad esso correlati, le persone e le pratiche di vita e i prodotti rappresentativi della tradizione viti-vinicola del solo TERRITORIO DI LOCOROTONDO, comprensivo delle contrade di appartenenza.
Tra le finalità didattiche del concorso, si pone l’intento da parte degli operatori ecomuseali di sensibilizzare i cittadini ad un maggiore rispetto del territorio; pertanto saranno oggetto di concorso e di specifica sezione anche le foto “ denuncia” ( sempre attinenti al tema) che documenteranno l’abbandono e il degrado legato anche ad atti vandalici di alcune zone rurali che prima si caratterizzavano per la produzione vitivinicola, l’estirpamento dei vigneti, etc,.
Un’ulteriore ed importante novità consiste nella valutazione delle foto.
3 le categorie in concorso:
SENIOR, JUNIOR, SCUOLE (la quota d’iscrizione per tale categoria si riferisce ad ogni gruppo di minimo 3 alunni) )
Tutte le foto pervenute saranno oggetto di una mostra della durata di una settimana, durante la quale la comunità ecomuseale potrà valutarle ed esprimere il proprio voto.
La sede, i giorni e gli orari di apertura saranno debitamente comunicati e resi noti ai partecipanti ed alla comunità ecomuseale a mezzo mail e in rete, in particolar modo ed in via ufficiale sul portale dell’associazione ecomuseale di valle d’Itria: www.ecomuseovalleditria.it e sulla pagina FB: ecomuseo di valle d’itria.
MODALITA’ E SCADENZA:
La richiesta di partecipazione deve essere presentata esclusivamente agli operatori dell’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria, sez. Locorotondo, c/o l’ex Lup (piano terra biblioteca civica “ A.Bruno”)in via Morelli n.24, il martedì dalle 18,00 alle 20,00, a far data dal 05 Ottobre 2012 alle ore 20.00 del 15 Novembre 2012.
Per tutti i dettagli, si rimanda al regolamento del concorso.
La quota d’iscrizione è fissata in:
2,00 euro: categoria Senior
2,00 euro: categoria Junior
3,00 euro: categoria Scuola
(la quota d’iscrizione per tale categoria si riferisce ad ogni gruppo di minimo 3 alunni)
Dal sito dell’associazione www.ecomuseovalleditria.it, è possibile scaricare il regolamento e la scheda di adesione.
Per informazioni: www.ecomuseovalleditria.it ecomuseolocorotondo@libero.it
Comunicazione e Ufficio Stampa Associazione Ecomuseale di Valle d$$Itria www.ecomuseovalleditria.it ref. Valentina Mastronardi 320.7944731
Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatori
www.ecomuseovalleditria.it
www.ecomuseovalleditria.it
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.