Contatti
Concorsi fotografici 2023 || Gennaio | Febbraio | Marzo | Aprile | Maggio | Giugno | Luglio | Agosto | Settembre | Ottobre | Novembre | Dicembre
Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.

Artènsile 2016

Artènsile 2016

La IV edizione del concorso fotografico, che mette in relazione arte e ferramenta, voluto da Sabrina Canese, Amministratore Delegato della Canese Dante Srl e Vice Presidente Nazionale e Presidente Regionale e Provinciale del Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio, quest’anno spinge gli artisti a confrontarsi con il tema del “Controllo accessi” e li invita ad inviare le proprie fotografie da sabato 7 maggio.

Partendo da prodotti specifici legati a chiavi, serrature, cilindri meccanici e sistemi di anti-intrusione, l’imprenditrice spezzina ha individuato nel tema del controllo accessi un interessante punto di convergenza di riflessioni sociali e industriali che possano stimolare, ancora una volta, la ricerca artistica in generale e fotografica in particolare. “Il Controllo accessi -- spiega Sabrina - può essere letto dagli artisti sia in chiave positiva che in chiave negativa. Serrature, lucchetti, chiavi, allarmi possono rappresentare per una persona strumenti di protezione, e la loro presenza essere percepita come rassicurante, o, al contrario, dare l’idea di doversi difendere da qualcosa o qualcuno. Mi interessa, quindi, capire qual è la chiave di lettura che ne viene data e come uno strumento di protezione e/o difesa possa essere trasformato in un’opera d’arte che acquisisce molteplici sfaccettature”.

Artènsile, partito da una vetrina della ferramenta di Via del Prione nel 2012, attira sin da subito l’attenzione di enti pubblici, associazioni culturali e imprese che vedono nel progetto la possibilità di fare rete fra loro e il territorio circostante, sviluppando iniziative di valore strategico con ricadute positive per gli stakeholder in gioco. La mostra fotografica oggetto del concorso diventa itinerante e dal CAMeC della Spezia coinvolge le vetrine dei negozi spezzini (Artènsile Off) e altre attività commerciali aderenti al Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio sparse in tutta Italia. Il concorso vince due premi dei giovani imprenditori e guadagna patrocini e sponsorizzazioni degne di nota: Carispezia Crèdit Agricole (main sponsor ed. 2016), FAI La Spezia, CCIAA La Spezia, ERSI e Assofermet - che partecipa con un premio dedicato, in aggiunta ai Premi conferiti da Canese Dante Srl ((Under 30 e Unlimited), Premio della Critica e Premio della Rete che questo anno vedrà un contest parallelo su Instagram. Artènsile, per l’edizione 2016, entra a NOVA. L’ex ceramica Vaccari, infatti, è stata scelta come location per la mostra con le fotografie selezionate ((ottobre 2016) in quanto uno dei pochi esperimenti in Italia di recupero, riqualificazione e riconversione di spazi industriali in chiave artistica. “Artènsile e NOVA - sottolinea Sabrina - sono unite dalla stessa filosofia, dall’idea di ridare vita a qualcosa riuscendo a costruire qualcosa di completamente nuovo. Che si tratti di un centro dedicato alle arti nato dalle fondamenta di una vecchia fabbrica o di un’opera d’arte nata dalla fusione di oggetti di ferramenta”. L’esperienza di Sabrina Canese dimostra che la ferramenta, percepita dall’immaginario comune come ambiente tipicamente maschile, non è fatta soltanto di viti, dadi e bulloni ma anche d’idee creative e innovative che possono ridare slancio al settore, coinvolgere i giovani e arricchire il territorio. “La fotografia è soltanto una delle espressione artistiche con cui giovani e meno giovani possono esprimersi entrando in sinergia con il mondo della ferramenta, in cui sono nata e cresciuta - afferma Sabrina -. Artènsile continua a crescere e ad accogliere consensi anno dopo anno, credo molto nel progetto e spero in un futuro neanche troppo lontano di riuscire a estendere la contaminazione tra mondo della ferramenta e nuovi universi artistici”. “Artènsile rappresenta una preziosa occasione per far dialogare due mondi - concludono i membri del Comitato di Selezione -, quali l’industria e l’arte, utilizzando il linguaggio fotografico.

La visibilità offerta agli artisti selezionati e ai vincitori si rispecchia nella possibilità che questi offrono di presentare, in modo inedito, prodotti industriali a grande diffusione”.

Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatori
www.artensile.eu

Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.


Concorso fotografico
Iscrizione gratuita  
Scadenza   31/07/2016
Chi può partecipare?   Tutti
Online?   No - tradizionale
Tema:   Controllo accessi
Cosa si vince?   Premio under 30: 600 euro; premio assofermet: 500 euro; sezione senza limiti: 400 euro
www.artensile

PhotoWorks: l'editor che ti stupirà!

Segnala Concorso Segnala Evento Segnala Corso Faq Contatti

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright ยฉ 2023 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 21419078[103326]