Segnala concorso | Segnala mostra/evento | Segnala corsi| Newsletter | Contatti | FAQ

App | Software | Azioni Photoshop / Lightroom | Siti web | Guide fotografiche | Glossario illustrato

Fotoritocco

Come aggiungere nuovi profili lente a Camera Raw (e Lightroom)

Per correggere le distorsioni ottiche con Camera Raw è sufficiente utilizzare lo strumento apposito "Correzione lente"; basta selezionare il pannello "Profilo" ed indicare, tramite specifici menù a tendina, il tipo di obiettivo utilizzato. I risultati sono ottimi.

A volte però capita di non trovare l'obiettivo utilizzato (perché nuovo o poco diffuso, o perché la versione di Camera Raw installata non è aggiornata); per risolvere il problema spesso basta aggiornare il database di Camera Raw aggiungendo il profilo lente specifico per l'obiettivo mancante.

In questo brevissimo tutorial vedremo come aggiungere in modo semplice e veloce nuovi profili lente al database di Camera Raw (e Lightroom) utilizzando "Adobe lens profile downloader", un programmino gratuito rilasciato direttamente da Adobe.


La procedura da seguire è questa:

  1.  scarica il software "Adobe lens profile downloader" [Scarica da qui se usi Windows] [Scarica da qui se usi Mac];

  2.  scarica il software "Adobe Air". Ti servirà per installare "Adobe lens profile downloader" perché questo viene rilasciato in formato .air [Scarica da qui];

  3.  installa il software. Il file è leggero e la procedura è semplice;

  4.  una volta aperto il programma scegli il produttore della tua fotocamera (camera maker) e il tipo di lente desiderata (lens model).

  5.  seleziona il profilo desiderato tra quelli disponibili. Se ti capita di trovare diversi profili (creati da utenti diversi) non ti preoccupare, scarica pure tutti i profili che vuoi; utilizzerai poi quello che ti sembra fatto meglio selezionandolo dal menù a tendina "Profilo" di Camera raw. Se trovi profili per RAW e per Jpeg, scaricali entrambi: utilizzerai quello appropriato al momento giusto. Non preoccuparti nemmeno se sono profili creati per fotocamere diverse dalla tua; a patto che abbiano lo stesso formato (FF, APS-C, etc.)  vanno tutti (abbastanza) bene.

6.  una volta selezionato premi il pulsante download e... il gioco è fatto! Il profilo viene scaricato e installato automaticamente.

Fine smiley


Per essere sicuri che la procedura sia andata a buon fine, apri Photoshop e Camera Raw e cerca nell'elenco il profilo appena scaricato. La procedura è valida anche se utilizzi Lightroom perché la cartella in cui il software inserisce i profili è in comune con Camera Raw.

Da notre che con Adobe lens profile downloader è possibile anche disinstallare i vari profili: basta aprire il programma e una volta individuato il profilo da rimuvere premere il pulsante Delete (compare automaticamente al posto di quello Download).

Guide fotografiche

Fotoritocco

Vai alla versione stampabile di questo documento