Contatti
Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.

Sigle degli obiettivi Canon, Nikon, Sigma, Tamron, Sony e Tokina a confronto

I produttori di obiettivi utilizzano tutta una serie di acronimi e abbreviazioni per spiegare le caratteristiche principali delle loro lenti. Così ogni ottica, accanto all’indicazione della focale, presenta tutta una serie di sigle che dovrebbero servire a farci capire con un veloce colpo d’occhio le caratteristiche di quella lente.

Per esempio la dicitura Canon EF 28-300mm f/3.5-5.6L IS USM indica un obiettivo di casa Canon, autofocus, ottimizzato per macchine con sensore pieno (Full-frame), con lunghezza focale compresa tra 28 e 200 mm, apertura massima di diaframma che oscilla tra f/3.5 e f/5.6,  di qualità professionale, stabilizzato e provvisto di motore ultrasonico.

Purtroppo però ogni produttore per indicare una certa caratteristica utilizza una sua sigla e se non si dispone di un po’ di esperienza o di una piccola guida come questa è facile fare confusione e acquistare l’obiettivo sbagliato.

Ecco quindi una comoda tabella con cui districarsi tra le sigle più comuni

 

Canon

Nikon

Sigma

Tamron

Sony

Tokina

Stabilizzatore d’immagine

IS

VR

OS

VC

*1

*2

Motore ultrasonico

USM

AF-S o SWM

HSM

USD

SSM

IF-S

Ottica professionale

L

*3

EX

SP

G

ATX

Lente a bassissima dispersione

ED

ED

APO

LD

ED

SD

Formato pieno     (Full-frame)

EF

FX

DG

Di

*4

FX

Formato ridotto   (Crop-frame)

EF-S

DX

DC

Di-II

DT

DX

 

 

Note

*1

Stabilizzatore presente nelle fotocamere e non nell’obiettivo

*2

Tokina non realizza ottiche stabilizzate

*3

Non indicato

*4

In casa Sony l’assenza della sigla DT indica un obiettivo per Full-frame

 

Ma a che cosa servono queste caratteristiche?

Stabilizzazione di immagine: Riduce le vibrazioni della fotocamera prodotte dalle parti meccaniche della fotocamera stessa e dalle vibrazioni naturali nelle mani del fotografo (tra le cause del “mosso” fotografico). La maggior parte dei produttori utilizza dei giroscopi che inserisce all’interno degli obiettivi; fa eccezione Sony che utilizza un sistema diverso che inserisce all’interno della fotocamera.

Motore ultrasonico: utilizza un motore ad alta tecnologia nella lente per mettere a fuoco in modo più rapido e in maniera silenziosa. Un obiettivo con un buon motore di questo tipo è necessario nella fotografia sportiva, nella fotografia naturalistica e con le recenti DSRL dotate della possibilità di girare video.


Ottica professionale: Alcuni produttori hanno un marchio specifico per indicare i propri obiettivi destinati soprattutto al mercato dei professionisti. Nikon non ha una sigla specifica ma utilizza la lettera "N", che sta per nano-crystal (e l'anello color oro) per indicare qualcosa di simile.

Lente a bassissima dispersione: l’ottica dotata di questa caratteristica riduce l'aberrazione cromatica. L'aberrazione cromatica è un fenomeno che (tra le altre cose) crea una linea dai colori vivaci intorno ai bordi degli oggetti.

Formato pieno (Full Frame) e Formato ridotto (Crop-frame): I sensori delle fotocamere digitali non sono tutti uguali: ce ne sono alcuni grandi quanto il vecchio negativo a pellicola detti Full-frame altri più piccoli detti Crop-frame (o APS). Gli obiettivi, che si agganciano alle fotocamere tramite innesti dedicati e si posizionano ad una certa distanza dal sensore, devono tenerne conto. Spesso è possibile montare un obiettivo progettato per le macchine Full-frame su macchine con sensore ridotto ma non il contrario.

 

Glossario di tecnologia ottica Nikkon https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/11195/~/glossario-di-tecnologia-ottica-nikon

Guida agli obiettivi Sony: http://www.sony.it/hub/reflex/obiettivi

Tecnologie fondamentali degli obiettivi Canon http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/ef_lenses/index.aspx

Sigle e tecnologie Tokina: http://www.tokinalens.com/products/tokina/tokina-02.html

Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatori

Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright ยฉ 2023 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 21488693[172930]