Segnala concorso | Segnala mostra/evento | Segnala corsi| Newsletter | Contatti | FAQ

Sony presenta la fotocamera Alpha 7C e un nuovo obiettivo zoom

Estratto dal comunicato stampa

Sony presenta oggi alcune importanti novità che vanno a integrare la gamma fotografica del marchio: la fotocamera full-frame Alpha 7C (modello ILCE-7C), l’obiettivo con zoom FE 28-60 mm F4-5.6 (modello SEL2860) e il flash HVL-F28RM.

Alpha 7C è la fotocamera full-frame più piccola e leggera al mondo, ma vanta incredibili prestazioni, tra cui l’autofocus avanzato, la possibilità di registrare video ad alta risoluzione in 4K e molto altro. Se abbinata all’obiettivo con zoom standard più piccolo e leggero al mondo, FE 28-60 mm F4-5.6, è possibile ottenere una combinazione versatile che garantisce esperienze uniche, con la massima portabilità e versatilità, senza compromessi in termini di potenza full-frame. Il flash HVL-F28RM permette agli utenti di ampliare la loro espressività fotografica mantenendo una notevole compattezza e offre controlli intelligenti dell’intensità luminosa, che lavorano in parallelo con le tecnologie di rilevamento del viso della fotocamera.”

Nuova Alpha 7C: prestazioni full-frame senza compromessi in un design compatto

La nuova Alpha 7C unisce la qualità d’immagine full-frame di Sony, capacità AF avanzate e versatili funzioni video in una struttura straordinariamente leggera e compatta. La nuova fotocamera sfoggia un sensore full-frame CMOS Exmor R™ retroilluminato da 24,2 MP (effettivi) e 35 mm e un processore d’immagine BIONZ X™, garanzia di elevata sensibilità, risoluzione ottimale, ampia gamma dinamica a 15 stop[v] ed elaborazione dei dati delle immagini ad alta velocità.

Con soli 509g in 124,0 mm x 71,1 mm x 59,7 mm, Alpha 7C ha un ingombro simile a una fotocamera APS-C, e pesa solo l’1% in più di Alpha 6600. La compattezza e la leggerezza da record di Alpha 7C sono rese possibili da un rinnovato sistema di stabilizzazione a 5 assi integrato, dal nuovo otturatore e dall’utilizzo di una struttura monoscocca ispirata al mondo delle automobili e dell’aeronautica. Nonostante le dimensioni ridotte, Alpha 7C dispone di un effetto di stabilizzazione a 5 stop che rende possibili scatti splendidi, senza bisogno del cavalletto. Inoltre, la batteria ad alta capacità NP-FZ100 ha una potenza sufficiente a realizzare ben 740 fotografie con l’uso del display LCD o 680 fotografie attraverso il mirino, con prestazioni da leader nel settore[x] che rendono il dispositivo ideale per le lunghe sessioni di shooting.

Superba qualità d’immagine full-frame

La nuova Alpha 7C di Sony combina alta risoluzione e riduzione del rumore per dare vita a una qualità d’immagine eccellente a qualsiasi livello di sensibilità, con risultati straordinari negli scatti e nei video quotidiani come nei ritratti, nella street photography, nella fotografia naturalistica e sportiva e in molte altre situazioni. La gamma ISO standard si estende fino a 51.000, ulteriormente espandibile a ISO 50-204.800[xi] per gli scatti in condizioni di scarsa luminosità con basso rumore. Alpha 7C inoltre supporta l’elaborazione delle immagini a 16 bit e il formato RAW a 14 bit[xii] per gradazioni naturali.

Autofocus avanzato

Grazie a un avanzato utilizzo dell’intelligenza artificiale, Alpha 7C è dotata di tecnologia Real-time Tracking, che mantiene in automatico una messa a fuoco precisa, tenendo il pulsante dell’otturatore parzialmente premuto. Inoltre è ora possibile assegnare a un tasto personalizzato la funzione “Tracking On + AF-On”, attivabile immediatamente mentre il pulsante AF-ON è premuto. Dopo aver attivato il “Touch Tracking” dal menu, è possibile specificare il soggetto che si desidera mettere a fuoco semplicemente toccandolo sul monitor, nelle fotografie come nei video. Tra le funzioni AF di Alpha 7C figura anche Real-time Eye AF per persone e animali, per una messa a fuoco rapida e accurata. Usando il Real-time Tracking (con l’opzione di priorità viso/occhi in AF attiva) per ritrarre una persona, il dispositivo individua l’occhio e il viso del soggetto e li mantiene a fuoco in tempo reale con estrema precisione.

Alpha 7C è dotata di un AF ampio, veloce e affidabile, che individua il soggetto istantaneamente, senza perdere la messa a fuoco, grazie al suo sistema di autofocus con 693 punti a rilevamento di fase sul piano focale, pari a circa il 93% dell’area dell’immagine, e rilevamento di contrasto con 425 punti, a garanzia di una messa a fuoco impeccabile, anche nei contesti più caotici.

Alpha 7C consente inoltre lo scatto continuo fino a 10 fps con AF/AE (autoesposizione) sfruttando il nuovo otturatore e il sistema di elaborazione d’immagine perfezionato. È possibile anche scattare senza interruzioni fino a 8 frame al secondo in modalità Live View, con ritardi di visualizzazione minimi sul mirino o sullo schermo, per mantenere l’inquadratura stabile in tutta facilità, anche quando il movimento del soggetto è intenso.

Funzionalità video sempre più ampie

La lettura completa dei pixel in full-frame senza pixel binning consente di raccogliere oltre il doppio dei dati necessari per i video in 4K (QFHD: 3840 x 2160), che vengono poi sovracampionati per generare video 4K di alta qualità con profondità e livelli di dettaglio superlativi. Inoltre, Alpha 7C supporta i profili HDR (HLG[xx]) e S-Log/S-Gamut, la funzione Slow & Quick motion, la registrazione full HD ad alta velocità a 120 fps e altre funzionalità avanzate per spettacolari registrazioni video di elevata qualità.

Alpha 7C è dotata di uno schermo LCD apribile lateralmente e orientabile in più angolazioni, che permette le inquadrature in modalità selfie, dall’alto o a livello del terreno, o tutto quello che la fantasia suggerisce. Il pulsante dedicato ai video è posizionato nella parte superiore del dispositivo, agevolando le riprese in modalità selfie. Inoltre, la qualità di registrazione di Alpha 7C è ottima anche a livello audio, per un sound all’altezza delle immagini e video armoniosi di alta qualità. La slitta multi-interfaccia (MI) è stata dotata di una nuova interfaccia audio digitale, che permette il collegamento del microfono “shotgun” ECM-B1M o del kit adattatore XLR-K3M per recepire i segnali audio digitali direttamente dalla slitta MI, generando registrazioni audio più chiare e nitide. Come per gli altri accessori della slitta MI, non servono cavi o batterie, per una libertà creativa senza limiti. È inoltre presente un jack per cuffie e microfono per monitorare con cura i suoni registrati, mentre i metadati collegati ai video registrati in verticale sulla fotocamera permettono di riprodurre e modificare il video in verticale, dopo il trasferimento su uno smartphone.

Parola d’ordine: affidabilità

Per semplificare il flusso di lavoro, le funzioni wi-fi permettono di trasferire immagini e video direttamente a uno smartphone o tablet, agevolando visualizzazione, salvataggio e condivisione. Oltre alla convenzionale banda da 2,4 Ghz, la fotocamera supporta lo standard 11ac per il trasferimento tramite banda da 5 Ghz (IEEE 802.11a/b/g/n/ac), in modo che l’utente possa optare anche per questo tipo di trasferimento stabile e veloce con interferenze ridotte. È disponibile anche un connettore USB Type-C® con supporto di SuperSpeed USB 5Gbps (USB 3.2), per il trasferimento rapido delle immagini durante le sessioni remote al PC e per l’alimentazione da batterie mobili esterne.

Nuovo FE 28-60 mm F4-5.6: l’obiettivo zoom full-frame più piccolo e leggero al mondo[iii] con qualità d’immagine elevata

Il nuovo FE 28-60 mm F4-5.6 offre il formato più piccolo e leggero al mondobtra gli obiettivi con zoom standard, garantendo al tempo stesso prestazioni ottiche di qualità con l’alta risoluzione del full-frame in ogni punto dell’immagine. La disposizione ottimale dei 3 elementi asferici sopprime le aberrazioni in tutta la gamma di focali e assicura l’alta risoluzione da un’estremità all’altra dell’inquadratura. La distanza focale minima da 30 cm (grandangolo) a 45 cm (teleobiettivo) agevola i primi piani, rendendo quest’ottica ideale per l’uso quotidiano o il vlogging con gimbal o impugnatura.

Con i suoi 167 g in 66,6 mm dia. x 45 mm, oltre al design ottico e meccanico ottimale con struttura a scomparsa, FE 28-60 mm F4-5.6 ha una compattezza e una leggerezza senza rivali, che lo rendono facilmente trasportabile in ogni situazione. Dagli scatti di vita quotidiana ai paesaggi, i ritratti e le foto di viaggio, quest’ottica è ideale per qualsiasi contesto di scatto dinamico, in un’ampia varietà di ambienti. Associato ad Alpha 7C, la combinazione raggiunge prestazioni full-frame ottimali, mantenendo il primato mondiale in termini di compattezza e leggerezza del sistema full-frame. Nonostante le dimensioni e il peso ridotto, FE 28-60 mm F4-5.6 resiste alla polvere e all’umidità[xxi] ed è compatibile con vari filtri da 40,5 mm.

FE 28-60 mm F4-5.6 permette la messa a fuoco automatica con velocità e accuratezza elevate, consentendo l’uso delle funzioni Real-time Tracking e Real-time Eye AF grazie al motore lineare. Oltre alle avanzate funzionalità AF di Sony, FE 28-60 mm F4-5.6 ha una peculiare struttura interna per la messa a fuoco, che lascia invariata la lunghezza dell’obiettivo con lo spostamento del focus e gli scatti in primo piano, permettendo all’utente di immortalare comodamente vari contenuti, dalle normali riprese video al vlogging.

Nuovo HVL-F28RM: un flash compatto con controllo dell’intensità luminosa collegato alla funzione Face Detection della fotocamera[iv]

HVL-F28RM è un flash compatto pensato per le fotocamere mirrorless di Sony. Poco ingombrante e maneggevole, offre le prestazioni stabili e affidabili che solo i prodotti originali di Sony possono garantire. Rispetto a HVL-F32M, HVL-F28RM ha un volume ridotto del 12% e un peso inferiore del 7%. Piccolo e semplice da usare, questo flash vanta le funzioni e la sicurezza necessari ai professionisti come ai fotoamatori più esperti.

HVL-F28RM garantisce un’affidabile emissione luminosa GN28[xxiv], una distribuzione della luce ottimizzata e prestazioni continue che non interrompono il flusso di lavoro, oltre a una comunicazione wireless radio stabile e alla possibilità di controllare unità flash multiple. Il nuovo flash inoltre è dotato dei nuovi comandi di Sony correlati all’avanzata tecnologia di rilevazione dei visi della fotocamera[iv]. Se usato con una fotocamera compatibile, il sistema è in grado di valutare automaticamente l’equilibrio tra la luce che si riflette sul volto del soggetto e l’illuminazione ambientale, regolando il bilanciamento del bianco in modo da assicurare una resa naturale dell’incarnato. Inoltre, è possibile controllare direttamente la compensazione flash, il rapporto luminoso e altri dettagliati parametri attraverso una fotocamera compatibile[xxv]. Assegnando un tasto personalizzato sulla fotocamera alla visualizzazione dei parametri del flash, le impostazioni possono essere modificate anche mentre si guarda dal mirino impugnando la fotocamera. I parametri del flash sono presentati nella lingua di visualizzazione selezionata per la fotocamera.

La slitta di nuova concezione con “piede in metallo con robusta cornice laterale”[xxvi] ospita anche i contatti elettrici dell’unità, per una migliore resistenza agli urti e agli impatti, da qualsiasi direzione. La slitta multi-interfaccia è realizzata in metallo allo scopo di garantire maggiore resistenza. Non da ultimo, HVL-F28RM ha un design antipolvere/antiumidità[xxi], con un’efficacia ottimale se il flash è installato e fissato su Alpha 7C, Alpha 7S III, Alpha 7R IV e Alpha 9 II, per adattarsi anche ai contesti outdoor più estremi.

HVL-F28RM funziona con comandi semplici e intuitivi e controlli minimi, tra cui i pulsanti +/- per regolare il livello di luminosità, il pulsante per il collegamento con altri dispositivi, il pulsante test e la leva di bloccaggio. L’elevata potenza consente l’uso per le applicazioni di rimbalzo e l’angolazione del flash può essere regolata a 0, 20, 40, 60, 80 e 120°, per un posizionamento ottimale. Il nuovo flash è inoltre dotato di comandi radio wireless integrati, per controllare agevolmente l’unità quando viene montata su una fotocamera compatibile[xxv] e associata a un’unità off-camera. Se usato come trasmettitore, HVL-F28RM è in grado di controllare fino a 15 flash e/o ricevitori in 5 gruppi[xxvii] a distanze fino a 35 metri[xxviii], per una versatilità straordinaria nel controllo della luce. HVL-F28RM funziona con due batterie alcaline AA (LR6) o NiMH. Una coppia di batterie alcaline con carica completa può consentire fino a 110 flash continui (1/1 flash manuale con batterie alcaline)[xxviii].

Disponibilità

La nuova fotocamera full-frame compatta Alpha 7C sarà disponibile da ottobre 2020.

L’obiettivo con zoom FE 28-60 mm F4-5.6 sarà disponibile dall’inizio di gennaio 2021.

Da ottobre sarà inoltre disponibile il nuovo kit contenente la fotocamera full-frame compatta Alpha 7C e l’obiettivo con zoom FE 28-60 mm F4-5.6 zoom,.

Il flash HVL-F28RM sarà disponibile da novembre.

Per i dettagli completi del prodotto, visitare il sito www.sony.it.

Al sito https://www.sony.co.uk/alphauniverse è possibile consultare una serie di esclusive story, video e nuovi appassionanti contenuti realizzati con le fotocamere di ultima generazione e gli altri prodotti Sony α. L’hub fotografico europeo di Sony è disponibile in 22 lingue e riporta dettagliatamente novità di prodotto, concorsi e l’elenco aggiornato degli eventi Sony in ciascun Paese.

Per il video di prodotto dedicato alla nuova Alpha 7C, visitare: https://youtu.be/V-lSoSGNwg4











Per maggiori informazioni: /www.sony.co.uk/electronics/interchangeable-lens-cameras/ilc
NEWS

Attrezzatura

/www.sony.co.uk/electro