Contatti
Archivio Mostre ed Eventi | Mostre ed Eventi | Corsi / Workshop
Attenzione La sezione dedicata all'attrezzatura (schede e quotazioni) non è attualmente disponibile.

Henri Cartier-Bresson PhotoBook Award

Henri Cartier-Bresson PhotoBook Award

Quando nel 1952 Henri Cartier-Bresson pubblicò The Decisive Moment, realizzato in collaborazione con un prestigioso editore d’arte, diede vita a un’opera straordinaria non solo per l’eccezionale qualità, ma anche per il suo valore simbolico: l’affermazione della fotografia come autentica forma d’arte, capace di andare oltre la dimensione meramente documentaria.

Negli anni successivi Cartier-Bresson avrebbe continuato a pubblicare libri fondamentali, a testimonianza del suo interesse profondo per il fotolibro inteso come opera d’arte e naturale prosecuzione del gesto fotografico. In questa prospettiva, la Fondation Henri Cartier-Bresson attribuisce da sempre grande importanza al libro fotografico, sia attraverso la propria programmazione culturale, sia grazie alla ricchezza della sua libreria.

Nel 2025 la Fondazione inaugura il Premio Henri Cartier-Bresson per il Fotolibro Autoeditato, destinato ogni anno a un volume fotografico auto-pubblicato durante l’anno solare. Con questo riconoscimento, la Fondazione intende sostenere gli artisti che scelgono la via dell’indipendenza, producendo e diffondendo i propri libri al di fuori dei canali editoriali tradizionali, e proseguire così la propria missione di promozione della fotografia contemporanea.

Chi può partecipare

Il premio  è aperto a qualsiasi individuo o collettivo di qualsiasi età e nazionalità che abbia auto-pubblicato un libro di fotografia che soddisfi i seguenti criteri:

  • Il libro è stato pubblicato tra ottobre 2024 e ottobre 2025
  • Almeno 10 copie del libro sono state stampate
  • Il libro è disponibile per la vendita online o nelle librerie

I mock-up o i prototipi del libro non sono accettati.

Premio

  • Una giuria composta da cinque esperti di fotografia ed editoria designerà il vincitore, che riceverà un premio di 8.000 euro.

  • Al vincitore sarà inoltre offerta la possibilità di partecipare a un “Feuilletage”, un incontro pubblico in cui un fotografo condivide il processo creativo alla base di uno dei suoi libri, approfondendo la selezione delle immagini, le scelte di impaginazione e la costruzione narrativa.

  • Il libro premiato, insieme a quelli finalisti, verrà presentato in un evento speciale interamente dedicato all’arte del fotolibro autoeditato.

Scadenza

Il bando è aperto dal 9 luglio al 31 ottobre 2025.

Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatori
www.henricartierbresson.org/en/awards-and-grant/henri-cartie

Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2025 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 3339[3339]