Premio Combat 2026
Aperte le iscrizioni alla 17ª edizione del Premio Combat, concorso internazionale dedicato alla promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea.
Il Premio seleziona e valorizza le ricerche più attuali della scena italiana e internazionale, intercettando l’evoluzione dei linguaggi e delle pratiche attraverso un lavoro costante di ascolto e mappatura.
Il concorso è aperto a tutti gli artisti contemporanei, di ogni nazionalità. Non ci sono limiti di età, né vincoli tematici.
Premi
I premi saranno così suddivisi:
Euro 10.000 (diecimila) al vincitore del Premio Combat
PREMI DI SEZIONE:
Euro 1.500 (mille e cinquecento) al vincitore sezione Pittura *
Euro 1.500 (mille e cinquecento) al vincitore sezione Scultura e Installazione *
Euro 1.500 (mille e cinquecento) al vincitore sezione Fotografia *
Euro 1.500 (mille e cinquecento) al vincitore sezione Grafica e Disegno *
Euro 1.500 (mille e cinquecento) al vincitore sezione Video - Performance *
* (l'opera vincitrice rimarrà di proprietà dell'artista)
PREMI SPECIALI
Premio Galleria - Realizzazione mostra personale o collettiva o progetto site-specific, nella stagione espositiva 2026-27. I Premi Speciali saranno realizzati in collaborazione con le gallerie e gli spazi indipendenti che saranno pubblicati sul sito alla pagina “Premi speciali” https://www.premiocombat.it/premi-speciali.
Premio speciale Poliart * - L’Azienda, leader nella lavorazione del polistirene espanso, premierà un artista selezionato tra i finalisti, sostenendo la produzione di un’opera.
Premio speciale The Place * - Promosso dal marketplace The Place unitamente all’associazione Ultracontemporary Art Project aps (U-ART-P aps). Il premio prevede la realizzazione, presso Calcografica Petronilla nel mese di giugno 2026, di un’incisione calcografica in 12 copie più 2 P.A. di una grafica d’arte.
* Su tutti i premi in denaro sarà operata, come da legge, una ritenuta alla fonte del 25% a titolo d’imposta. L’opera vincitrice del Premio Combat rimarrà di proprietà dell’Associazione culturale Blob Art. Le opere vincitrici delle sezioni Pittura, Scultura/Installazione, Fotografia e Grafica e Video -Performance e Premio Poliart rimarranno di proprietà degli artisti.
Costi
La quota di iscrizione, a parziale copertura delle spese di organizzazione, è fissata in Euro 55 (cinquantacinque) per 1 opera iscritta e Euro 40 (quaranta) per ogni opera successiva. E’ possibile candidare più opere, sia all’interno della stessa sezione, sia in sezioni differenti.
Termine
Sarà possibile iscriversi entro il 30 aprile 2026.
www.premiocombat.it/bando
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.


