XII Concorso Fotografico “PORTRAIT“ Fotografia di ritratto

L'Associazione Culturale ProssimaMente indice il 12° Concorso Fotografico “PORTRAIT” Fotografia Di Ritratto. Il concorso è articolato in due sezioni. La prima a tema vincolato dal titolo "PORTRAIT" Fotografia Di Ritratto, la seconda sezione è, invece, a tema libero. Le foto pervenute saranno esposte in mostra durante il periodo natalizio.
“Fin dal suo inizio, la fotografia è stata chiamata a raccontare le persone, a ritrarne le espressioni e a indovinarne, dallo sguardo piuttosto che dall’abito, abitudini, status sociale e importanza” (Ferdinando Scianna “Conferenza sul ritratto fotografico” 26 marzo 2015) Il ritratto fotografico ha dunque svolto sempre molteplici funzioni: dall'identificazione pratica alla narrazione, al ritratto personale e intimo esplorando al contempo una vasta gamma di ambientazioni: dalla fotografia d'arte, alla moda al cinema, al reportage.
Linee guida:
- L'autore ci racconterà storie attraverso i suoi ritratti trasportandoci nella sua personale visione. Cercherà di realizzare un ritratto che sia psicologicamente denso, in grado di dare a chi osserva il senso della persona ritratta e insieme del suo personaggio, della complessità sottesa, del suo ruolo nel momento che si sta vivendo.
- Si lascerà guidare dalle persone, ambientazioni, forme, colori, linee e luci per restituirci la sua personale visione del ritratto evidenziandone la dimensione emozionale ed interpretativa. Verranno apprezzate opere d'impatto in grado di condizionare umore, sensazioni ed emozioni.
L’iscrizione al concorso è costituita da una quota di € 15,00 (euro quindici/00)
I partecipanti potranno comunque decidere di inviare, qualora lo preferiscano, le fotografie già stampate. In questo secondo caso la quota di iscrizione rimane comunque invariata. Le foto dovranno pervenire entro e non oltre il 2dicembre 2022
Vedi anche: https://www.instagram.com/p/CjixdPGsziL/
www.prossimamentearpino.it
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.