Contest fotografico internazionale Run for Art

Da un'idea di Fondazione Giulio Onesti e di Studio Pivot nasce la VI edizione del Contest fotografico internazionale Run for Art. L’obiettivo è di coniugare arte e sport attraverso la fotografia, espressione creativa che meglio descrive la passione e l’emozione del gesto atletico.
La partecipazione è riseravata ai giovani fotografi, professionisti e non, di età compresa tra i 18 e 35 anni.
Tema e sezioni
l tema scelto dalla commissione per Run for Art World - VI edizione è “Ambiente e sport”. Il Comitato Olimpico Internazionale definisce l’ambiente come il terzo pilastro dell’Olimpismo: lo sport può contribuire infatti in modo significativo a proteggere l’ambiente naturale e valorizzarne le risorse, grazie ai valori di rispetto, educazione e sostenibilità che promuove. Ampio spazio alla creatività dei fotografi che possono considerare il termine “ambiente” nella sua più ampia accezione: non solo quindi sport e ambiente naturale, ma anche sport e ambiente sociale, urbano, culturale, oggi e domani.
Le cinque categorie sono le seguenti:
1. Sport e ambiente naturale: lo sport a contatto con la natura e i suoi elementi
2. Sport e ambiente sociale: lo sport come mezzo di condivisione e integrazione
3. Sport e ambiente urbano: lo sport praticato negli spazi delle città
4. Sport e ambiente culturale: lo sport come strumento d’identità culturale e di valorizzazione del patrimonio
5. Sport e ambiente nel futuro: come si può coniugare e immaginare il legame tra sport e ambiente nel futuro
Quota d'iscrizione
L’iscrizione al concorso è gratuita.
Premi
L’obiettivo del concorso è creare una mostra di scatti che esprimano i valori dello sport in senso lato: lo sport a disposizione dell’arte e viceversa.
Le 40 foto finaliste vengono esposte in musei e prestigiose location di rilevanza internazionale: il Parlamento europeo di Strasburgo, il Museo MAXXI di Roma, la sede delle Nazioni Unite a New York sono solo alcuni dei luoghi che hanno ospitato gli scatti di Run for art nel corso delle passate edizioni.
Inoltre I fotografi vincitori e finalisti del contest hanno l’opportunità di vedere la loro opera inclusa nel catalogo della mostra, disponibile in formato digitale e cartaceo.
Scadenza
Le iscrizioni sono aperte fino al 29 settembre 2023
www.runforart.com/il-contest/
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.