Premio CAMPI FLEGREI 2023 | la Terra dei Vulcani

L’Associazione Flegrea PHOTO, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, bandisce il "PREMIO CAMPI FLEGREI 2023, VII edizione, selezione fotografica a livello nazionale finalizzata alla pubblicazione del calendario INGV 2024 e di una monografia scientifica a carattere divulgativo sulle morfologie e gli ecosistemi creati, attraverso le ere geologiche, dall’attività vulcanica in Italia.
Per il calendario saranno selezionate n.14 immagini, che illustreranno la prima e la quarta di copertina e le dodici mensilità dell’anno 2024, mentre per la monografia scientifica sarà selezionato un numero congruo di immagini a corredo della pubblicazione.
Un workshop preliminare online sarà tenuto da esperti dell’INGV e dell’Associazione Flegrea PHOTO per illustrare le tematiche della selezione ed orientare la partecipazione dei concorrenti.
A chi è rivolto
La selezione è aperta a tutti gli appassionati di fotografia, senza limiti di nazionalità, età e professione.
Premi
Partecipazione al calendario INGV 2024 e ad una monografia scientifica a carattere divulgativo
Temi e sezioni
La Terra dei Vulcani: geodiversità e biodiversità dei paesaggi vulcanici italiani. L’attività vulcanica ha accompagnato tutte le fasi evolutive del paesaggio italiano, trasformandolo anche radicalmente in tempi relativamente molto brevi. Da nord a sud i vulcani e la loro attività hanno lasciato tracce ancora oggi ben visibili sul territorio, creando al contempo paesaggi di incomparabile bellezza ed ecosistemi unici, caratterizzati da associazioni florofaunistiche peculiari, con specie endemiche talora anche molto rare. L’l’Italia, con l’infinita varietà di paesaggi, ambienti ed ecosistemi, ciascuno con le proprie peculiari specie viventi animali e vegetali, offre l’opportunità all’occhio del fotografo di catturare non solo immagini di pregevole valore estetico ma anche sensazioni ed emozioni uniche.
Il concorso è suddiviso in due sezioni: CALENDARIO INGV 2024 e MONOGRAFIA SCIENTIFICA.
Quota d'adesione
La quota di partecipazione è di 20€; per i Soci Circoli FIAF si riduce a 15€.
Scadenza
Per partecipare al concorso è obbligatorio iscriversi entro il 30 settembre 2023 (era 10 settembre 2023) inviando la scheda di partecipazione; le opere dovranno essere inviate entro la mezzanotte del 30 ottobre 2023 (15 ottobre 2023), pena l’esclusione dalla selezione.
www.flegreaphoto.it/dettaglioNextStop.php?id=313
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.