Prix Elysée

Il Prix Elysée è uno dei premi fotografici più prestigiosi al mondo, con un valore di 80.000 franchi. Il suo scopo è supportare artisti a metà carriera provenienti da tutto il mondo nello sviluppo di un progetto fotografico originale su un tema di loro scelta.
A chi è rivolto
Il premio è aperto a fotografi e artisti che utilizzano la fotografia nella loro pratica, indipendentemente dall'età o dalla nazionalità.
Tema
Il premio non ha tema. I progetti proposti dovranno essere nuovi e non realizzati, ovvero mai esposti o pubblicati prima, e non dovranno essere stati candidati a nessun altro premio.
Cosa si vince
Durante il primo anno, vengono selezionati 8 candidati in base ai loro portafogli di ingresso. Ciascuno riceverà un contributo di 5.000 franchi per una prima valorizzazione del proprio progetto.
L'anno successivo, una giuria internazionale esamina la scheda completa di ogni candidato e sceglie il vincitore. Lei o lui riceve 80'000 franchi. Questa somma è destinata in parte alla produzione del progetto e in parte alla presentazione del progetto (libro o mostra), entrambe le quali devono essere completate in tempo e nel rispetto del budget. Il curatore continuerà ad accompagnare il vincitore in questo processo. Il progetto definitivo viene presentato in un importante evento Photo Elysée
Scadenza
Le iscrizioni si aprono il 10 novembre 2023 e si chiudono il 28 gennaio 2024.
site.picter.com/prix-elysee-2025
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.